COMMENTO AL MESSAGGIO DELLA REGINA DELLA PACE – 25 Dicembre 2023

Medjugorje

“Figlioli cercate Gesù nel silenzio del vostro cuore”

Cari amici,

in questo Natale, come sempre, la Regina della pace è apparsa col Bambino Gesù in braccio e il messaggio che ci ha dato riguarda la straordinaria presenza con Lei del Salvatore del mondo.

Il Bambino era già presente nella prima apparizione il 24 Giugno 1981, a indicare che la pace che la Madonna ci porta è suo Figlio Gesù.

“Lui è la pace” ha detto la Madre portandoci il Figlio. La Madonna, come di solito, fa riferimento ad espressioni del Nuovo Testamento dove si afferma che Gesù è la nostra pace.

Perché Gesù e solo Gesù, è la nostra pace? Il motivo risiede innanzi tutto nel mistero della sua Persona divina, unita indissolubilmente alla natura umana, alla quale tutti siamo chiamati a partecipare, in modo da formare una profonda unione di amore e di pace.

Per questo la Madonna ci invita ad aprire i nostri cuori a Gesù perché li possa colmare con la sua pace. Il riconoscimento di Gesù come “Re della pace” compie il miracolo che gli uomini si riconoscano e si amino fra loro come fratelli.

Al fine di incontrare Gesù, la Madonna ci invita al silenzio interiore, in modo tale di sentire la sua presenza nel nostro cuore, quando il Signore passa e bussa perché gli venga aperto.

Si tratta non tanto di un silenzio materiale, ma piuttosto di un silenzio spirituale, che si realizza attraverso la liberazione della mente dalla rete di interconnessioni quotidiane, che ci impediscono un rapporto con Dio che invano ci cerca, perché non abbiamo tempo per Lui.

Di qui l’esortazione al raccoglimento della preghiera, che è l’invito di tutti i messaggi della Regina della pace e che, per volontà del Santo Padre, è l’impegno particolare della Chiesa per  tutto il prossimo 2024.

Nella preghiera quotidiana infatti Gesù fa sentire la sua presenza e il nostro cuore attinge alla luce di sapienza,  alla forza dell’amore e alla gioia della pace,  perché possa arrivare al mondo “che ha bisogno di Lui”.

Nel messaggio annuale, dato al veggente Jakov nel medesimo giorno di Natale,  la Madonna ci ha richiamato con parole forti a rivolgerci a Gesù per guarire  il cuore dal peccato, che distrugge la nostra vita e che ci impedisce di sentire la presenza di Dio.

“Soltanto con il cuore puro potrete rivivere la nascita di Gesù  in voi” ha detto la Madre ai quei figli che non si sono ancora seriamente avvicinati al Sacramento della Confessione.

Vostro Padre Livio