Il Rosario è la preghiera che Maria ama di più e ci chiede di recitare quotidianamente.

“Indubbiamente il Rosario ha da sempre una posizione particolare e significativa nell’ambito della preghiera cristiana, tanto da porsi immediatamente accanto alle due espressioni fondamentali e classiche della Messa e dell’Ufficio divino.

E’ un’orazione che nel corso della storia della Chiesa si è sempre più affermata, trovando poi un ulteriore consolidamento con le apparizioni mariane degli ultimi due secoli, dove la Vergine in persona ne ha richiamato l’utilità e, anzi, l’urgenza. E la costante conferma è venuta dalla devozione di Santi e di Papi che l’hanno quotidianamente praticata”.

(Da “Il Santo Rosario – La preghiera che Maria desidera” a cura di Padre Livio)

Il Rosario è un grande dono che Maria ci ha personalmente fatto, perché è contemporaneamente una preghiera ecclesiale, famigliare e personale.

Per Radio Maria la preghiera del Rosario ha un valore speciale, per questo viene recitata tutti i giorni in molteplici fasce orarie. Scopri di più:

Come si recita il Rosario

Orari del Santo Rosario

Ecco le trasmissioni sul Rosario trasmesse da Radio Maria. Puoi ascoltarle subito on-demand da questo link:

Catechesi di Padre Livio sul Rosario

In questa catechesi, padre Livio offre il proprio autorevole aiuto per comprendere e per recitare meglio questa preghiera, evitando i rischi della stanchezza e della distrazione.

"Rosarium Virginis Mariae" di Giovanni Paolo II

Nella lettura radiofonica Roberta ripercorre i passaggi della Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae" di Giovanni Paolo II all'Episcopato, al Clero e ai fedeli sul Santo Rosario.

Articoli di Padre Livio sul Rosario

Il Direttore di Radio Maria tratta spesso il tema del Rosario. In questa selezione puoi leggere i suoi principali interventi sul tema:

Frequentemente la Madonna, nei suoi messaggi ai veggenti di Medjugorje, cita il Rosario. 

Ecco una selezione di questi messaggi.

Misteri gaudiosi
(o della gioia)

Misteri dolorosi
(o del dolore)

Misteri gloriosi
(o della gloria)

Misteri luminosi
(o della luce)

IL SANTO ROSARIO

ED. SUGARCO

Di:Padre Livio Fanzaga, Saverio Gaeta

Nelle apparizioni degli ultimi due secoli, la Madonna ha in più occasioni sollecitato la recita del santo Rosario.

In questa sezione potrete trovare altri approfondimenti sul Santo Rosario presenti sul nostro sito.

Tutte le Radio Maria nel mondo, in alcune date dell’anno, trasmettono in diretta questo evento di preghiera. Una corale preghiera con tutti i fratelli in Cristo, in cui chiedere a Dio per intercessione di Maria pace e salvezza per il mondo intero.