Quelli che si alzano al mattino e sorridono alla vita

Foto per editoriale

Papa Francesco appare sempre sorridente e così conquista il cuore degli umili e dei semplici. Non è il sorriso forzato di chi nasconde il malumore, ma l’espressione di una gioia intima che trabocca dal cuore.
E’ la gioia che nasce dall’incontro con Gesù nostra pace e nostra felicità.
Che dire di quei cristiani “duri e puri”, che guardano il mondo dall’alto in basso, che ti scrutano con l’occhio indagatore e che ti puntano il dito minaccioso? Sono quelli che non sorridono, ma al contrario ringhiano ogni volta che saltano giù dal letto. A loro offriamo come medicina salutare le parole di Francesco: “La carta di identità del cristiano è la gioia del vangelo. Noi possiamo andare avanti verso quella speranza che i primi cristiani dipingevano come un’ancora in cielo. Noi prendiamo la corda e andiamo lì, verso quella speranza che ci dona gioia. Un cristiano è un uomo e una donna di gioia nel cuore. Non esiste un cristiano senza gioia! “Ma, Padre, io ne ho visti tanti!” Non sono cristiani! Dicono di esserlo, ma non lo sono! Gli manca qualcosa.
La carta di identità del cristiano è la gioia, la gioia del Vangelo, la gioia di essere eletti da Gesù, salvati da Gesù, rigenerati da Gesù; la gioia di quella speranza che ci aspetta; la gioia che, anche nelle croci e nelle sofferenze di questa vita, si esprime in un altro modo, che è la pace, nella certezza che Gesù ci accompagna, che è con noi”. Quando ti alzi al mattino benedici il mondo, sul quale risplende il sole della speranza.

Vostro Padre Livio