“QUANDO CAMBIAMO NOI CAMBIA IL MONDO”

Vicka di Medjugorje

INTERVISTA A VICKA

A cura di  Padre Livio (17 Agosto 2005)

 

PL: un carissimo saluto a tutti gli ascoltatori di Radio Maria. Come vi ha annunciato Roberta sono qui nella casa di Vicka la quale molto gentilmente, ancora una volta, si mette a disposizione per testimoniare attraverso Radio Maria i messaggi della Madonna. Vicka è tornata stanotte dall’Irlanda dove ha fatto un giro di testimonianze è stata ben in cinque città e adesso è tornata ed è con la sua famiglia, con suo marito e i suoi due bambini quindi la ringraziamo doppiamente per la sua disponibilità. 

Allora Vicka innanzitutto fai tu un saluto a tutti gli ascoltatori…

 

V: certo! carissimi ascoltatori vi saluto con tutto il cuore, per me è sempre una grande gioia poter trasmettere il messaggio della Madonna per tutti voi.

 

PL: Vicka incominciamo brevemente proprio da questa tua esperienza in Irlanda come risponde la gente a queste apparizioni ?

 

V: sono stata proprio contenta perché forse non mi aspettavo un incontro con così tanta gente. Le chiese in Irlanda sono grandi, chiese che accolgono 4, 5, 6 mila persone e ogni chiesa era pienissima. Dublino, Cork, Grove, Kerry, queste sono le città più grandi in cui sono stata sono stata ed è stata una risposta della Madonna veramente bellissima. Sono venuti tanti giovani, tante persone, tanti pellegrini che erano già stati a Međugorje, tanti gruppi di preghiera, tanti malati…per me è stata veramente un’esperienza bellissima.

 

PL: un mese fa sei stata anche a New York…

 

V: sì e anche a New York è stata una bellissima esperienza perché lì ci sono persone del Montenegro. Sono stata chiamata proprio dalla Chiesa di Albania proprio per le persone che vivono li. Anche lì una bellissima accoglienza. Posti bellissimi. Sono stata chiamata dai sacerdoti per testimoniare il messaggio della Madonna alla nostra gente perché parliamo la stessa lingua. Abbiamo scambiato qualche parola come degli amici. Una cosa davvero bella!

 

PL: come spieghi questo fatto, sicuramente straordinario, che queste apparizioni in un paese molto piccolo di una regione fuori dal mondo, come la Bosnia-Herzegovina, hanno però una diffusione così universale. Come spieghi questo fatto cosi straordinario?

 

V: è una cosa troppo grande, di cui non abbiamo una spiegazione che arriva dalla nostra testa. Ma è proprio una grande grazia. Una spiegazione  di come la Madonna è grande. E’ Lei che permette queste cose. Lei usa noi come Suoi strumenti. Dobbiamo essere testimoni, come lo sono io, testimoni della Sua vera presenza. Ecco perché porto questa testimonianza in ogni posto in cui vado .

 

PL: C’è stato meno di un mese fa, circa 3 settimane, fa il Festival dei Giovani di Međugorje dove sono passati circa 30 mila giovani da ogni parte del mondo.  Ho sentito dire che venivano anche dall’Africa e dalla Cina comunista ma …nessuno fa propaganda per queste evento. La gente viene da sola ? Spiegami questo fatto…

 

V: Ciascuno di noi sente nel cuore quella presenza, quella chiamata. Sono sicura che la Madonna è proprio toccata nel cuore da questi giovani e li ha chiamati proprio a questo festival.

 

PL: Ad esempio in molti santuari mariani, non ho trovato neanche a Lourdes, un luogo dove c’è molta gente, non ho mai trovato tanta gente proveniente da cosi tante nazioni come qui a Međugorje… cioè sembra che queste apparizioni abbiano un valore universale, globale che le altre quasi non hanno…

 

V: Si questo è sicuramente una grande grazia. Un qualcosa di diverso perché la Madonna è ancora qui, dentro di noi, viva e presente ogni giorno. E’ una grazia diversa. E anche i giovani di questo mondo, per questo motivo la sentono diversamente la chiamata. Perché la Madonna ha detto che sono momenti di grande grazia per ognuno di noi. Tutto dipende da noi, se siamo aperti, per sentire. Lei sempre aspetta, è sempre pronta a chiamarci

 

PL: Quindi quello che veramente fa la differenza fra Međugorje e gli altri santuari mariani è che qui la gente vuole fare l’esperienza di una presenza attuale, viva, ora.

 

V: Vedi Padre Livio…a Lourdes, a Fatima e in altri santuari mariani la Madonna è apparsa mentre qui è una cosa diversa. Qui a Međugorje è ancora viva! Lei è ancora qui in mezzo a noi con la sua presenza. Ogni giorno viene dal Cielo, sulla terra, proprio come persona viva.

 

PL: io,  in questi giorni in cui eri in Irlanda, ero qui a Međugorje e ho potuto partecipare a due apparizioni, una alla croce Blu e una sul monte Podbrdo e pensavo che esattamente 20 fa nel 1985 ho incominciato a partecipare alle apparizioni e quello che mi ha colpito, perché anche allora c’era Ivan, quello che mi ha colpito dopo 20 anni è che è ancora tutto come nuovo…tutto fresco, non c’è nulla di stanco è come se fosse una nuova nascita ogni giorno…

 

V: sì, sì, ma guarda che la Madonna vuole proprio questo: che ogni giorno nasciamo, capito? Dobbiamo essere ogni giorno nuovi dentro al cuore. Dobbiamo essere più belli, più puliti,  più tranquilli e questo è proprio il Suo messaggio. Non contano gli anni, conta come ti senti.  Puoi essere stanco da un anno, da due anni ma è una cosa diversa questa. Io non posso mai stancarmi della presenza della Madonna e del Suo messaggio. Per me ogni giorno è un giorno nuovo e mi sento più tranquilla, più fresca e certo è per la grazia che la Madonna mi dà ma è anche perché io lo voglio. Io la voglio seguire. Io faccio tutto per Lei.

 

PL: Io ho visto che comunque è nelle cose di questo mondo avere una certa stanchezza. Invece proprio nelle cose soprannaturali è come se fosse sempre una cosa nuova.

 

V: Sì! Vedi tutte le cose umane finiscono ma questa è una cosa che arriva dall’alto, da “sopra” e sono ogni giorno cose più fresche e la giornata è nuova. La Madonna ti dà sempre una speranza, ti dà sempre una voglia, una nuova vita…tutto proprio come un cammino.

 

PL: Una cosa che scandalizza gli esperti di apparizioni, che però non hanno il senso del soprannaturale, è che la Madonna appare da 24, quasi 25 anni… Tu personalmente l’hai vista tutti i giorni eccetto quei pochi giorni in cui la Madonna ti ha chiesto una breve pausa come sacrificio. Quindi possiamo dire che in 25 anni l’hai vista migliaia e migliaia di volte … ecco… non so come dire… come la vedi oggi e come l’hai vista 25 anni fa…quale è la differenza ?

 

V: Guarda la differenza non c’è!  La Madonna è come l’ho vista il primo giorno ed è uguale anche dopo 25 anni!

 

PL: Non è per niente invecchiata ?

 

V: Per niente! Sempre uguale!

 

PL: E’ sempre giovanissima.

 

V: Sì, sempre giovanissima !

 

PL: …eterna giovinezza !

 

V:  E’ proprio una cosa che non si può descrivere.

 

PL:  E tu invece ? dai primi anni ad ora quale è il tuo atteggiamento?

 

V: Io sai sento che gli anni si contano, sai …ma nello spirito non mi sembrano cosi tanti. Sento tutto diverso perché non ho mai guardato da quanti anni la Madonna viene, da quanto tempo si presenta. Non ho mai guardato queste cose. Io guardo solo che devo essere un vero testimone. Devo essere Suo strumento vero, come Lei vuole. Per questo dico sempre alla Madonna: “questa è l’unica cosa che posso fare e tutto il resto lo lascio a te. Tutto quello che tu vuoi è a disposizione. Non esiste niente che io non possa fare per te”. Io ascolto la Madonna e faccio. L’unica volta che la Madonna non si è presentata è stato solo quando Lei ha voluto una pausa piccola di circa 40-50 giorni, come piccolo sacrificio.

 

PL: Vicka la tua comprensione di questa grazia, perché l’essere scelta dalla Madonna come testimone, diciamo pure come Sua serva…

 

V: Certo!

 

PL: …è una grandissima grazia. Tu in questi anni sei cresciuta nella comprensione di questa grande grazia che hai avuto ? 

 

V: Ma certo io non posso chiedere niente di più. Io ogni volta che la Madonna dà una parola, dà un messaggio lo devo vivere io prima e dopo, quando lo faccio mio nel cuore, posso trasmetterlo agli altri.

 

PL: Certo perché se uno non lo vive non è credibile.

 

V: Se non lo “senti” non ha lo stesso valore. Come la Madonna ha già detto più volte. “Dovete metterci il cuore e dopo dovete essere pronti a dare agli altri”.

 

PL: Io vengo qui a Međugorje da più di 20 anni e uno dei motivi incredibili, i casi delle apparizioni sono tanti, per cui di Međugorje possono dire, anche soltanto razionalmente, è un mistero, una cosa vera, ci sono tanti motivi di incredulità, no? Anche il fatto che i veggenti per tanti anni abbiano perseverato nella fede e per tanti anni siano stati testimoni, senza mai contraddirsi fra di loro… Però una delle cose che mi ha colpito è vedere come questo piccolo seme che la Madonna ha seminato 25 anni fa oggi è diventato un grande albero, che ricopre il mondo. Cioè Međugorje è cresciuta, è diventata una parrocchia universale . Una cosa che colpisce molto questa…

 

V: Questo è sicuro! La Madonna ha già detto: “io sono arrivata qui per aiutarvi”. Proprio per dare una mano a noi e anche Lei, come Madre, dice: “io vi amo con lo stesso amore”. Vuole che nessuna persona si perda. Lei vuole salvare ognuno di noi. Dice anche: “Vi amo con lo stesso amore, voglio bene a tutti”. Lei non ha mai detto che vuole bene più a me di te per esempio, questo no! E’ amore uguale per tutti. Anche questa è una grande grazia perché noi dobbiamo immaginare 25 anni di grandi grazie! La Madonna ogni giorno dal Cielo scende sulla terra per pregare con noi e stare con noi e dire quanto bene vuole a noi, per convertici e salvarci. Sai,  siamo ancora troppo lontani forse dalla comprensione di  questa Sua grazia.

 

PL: Non voglio naturalmente far polemiche, perché le cose più belle sono quelle relative  alla Madonna, però qualche d’uno in televisione, in Italia, ha sollevato due obiezioni e mi sembra giusto che anche una veggente dica la sua opinione. Io ho già risposto a suo tempo a queste obiezioni. Prima obiezione: dicono che le apparizioni della Madonna non sono vere perché sono programmate…

 

V: Io posso dire ciò che sento. Non esiste nulla di obbligato a cui devi credere per forza. Rispondo così anche alla persona che ha scritto questo. Non ci sono problemi. Io voglio dire una verità: tutto quello che è programmato l’ha programmato la Madonna perché Lei lo vuole! Ognuno di noi deve ascoltare e seguire ciò che lei vuole.

 

PL: Quindi è tutta un’iniziativa della Madonna …

 

V: Ma certo che è un’iniziativa della Madonna! Dopo ognuno di noi può pensare ciò che vuole, siamo tutti liberi, non c’è nessun obbligo.

 

PL: D’altra parte siete anche in sei, alcuni ragazzi potrebbero dire “di essere stufi del programma”…

 

V: P.Livio io rispondo per la mia parte, io parlo per me, per la mia testimonianza, la faccio col cuore e sono sicura che anche gli altri veggenti lo farebbero…

 

PL: Comunque tu potresti anche dire, e io stesso ho potuto verificarlo, che quando la Madonna ti ha chiesto di seguire il sacrificio di un’astinenza dalle apparizioni per 40 giorni tu hai obbedito con gioia ma dentro di te sentivi una rinuncia…

 

V: Certo, una rinuncia. Perché quando la Madonna desidera qualcosa, non esiste cosa che non si possa fare per Lei. Ma io sono stata sempre contenta. Per me è stata una grande gioia fare una rinuncia cosi, è stato anche bello. E’ bello obbedire a ciò che Lei desidera.

 

PL: Senti Vicka queste domande non te le ho mai fatte però, per il pubblico italiano, meritano una ricerca…

 

V: fammele pure!

 

PL: C’è appunto qualche d’uno che in televisione ha detto che i messaggi sono creati dai frati, i quali poi li passano ai veggenti. Cosa rispondi?

 

V: Ho già sentito questa cosa attraverso la tv italiana. Una persona che è proprio tanto lontana da tutto, da Dio, dalla preghiera, una persona vuota può dire queste cose. Ma io dico: come può dire una persona che non è mai stata qui a Međugorje dire queste cose ? Dopo essere stati qui, dopo aver visto, sentito…dopo si può esprimere il proprio pensiero. Ad una persona che afferma questo io dico chiaro che con quei messaggi i sacerdoti non c’entrano nulla. Grazie anche attraverso Radio Maria tutti poi ne vengono a conoscenza ma questi messaggi sono della Madonna. Solo dopo arrivano nelle mani dei sacerdoti, per essere divulgati al mondo. Ma loro non c’entrano nulla.

 

PL: E’ poi stato detto – e per ciò che viene detto in pubblico credo ci si debba assumere la responsabilità morale e civile – che ci sono state delle ricerche scientifiche, che avrebbero affermato che i veggenti non sono a posto con la testa…cosa rispondi tu?

 

V: Per me sono tutti fratelli! Ci hanno portato in diversi posti. Ci hanno controllato la salute, con tanti strumenti, con tutto quello che avevano a disposizione.  L’ho vissuto in prima persona. Stavo bene, andava tutto bene. Ma uno di quei medici non può dire che non sono a posto con la testa. Ma dove siamo arrivati? Loro guardano a loro modo le apparizioni e loro hanno comunque affermato che tutto è a posto e che stavo bene!

 

PL: Mi pare poi che comunque ci sono verità molto semplici. Siete sei ragazzi, vi siete sposati tutti e avete sei famiglie bellissime, ottimi bambini che crescono bene e famiglie felici. Non c’è una dimostrazione più evidente!

 

V: Ma questo è l’importante! Ognuno nel mondo ha il suo pensiero ma l’importante è farlo con la propria coscienza, farlo con il cuore e ascoltare la Madonna. Altro a me non interessa. Io non mi interesso di una persona che dice queste cose. Sono tutte parole. L’importante è vivere quello che la Madonna vuole. Non esiste nient’altro. Rimane la verità.

 

PL: Brava! Ho aperto solo una parentesi. Ora voglio guardare a qualcosa di molto bello…Ricordo che nel 1988 tu dicevi che la Madonna qui a Međugorje, su questi scalini, voleva fosse l’anno dei giovani. Bisognava pregare per i giovani perché le nostre chiese sono vuote. Se noi guardiamo… poi, da allora, il Santo Padre ha istituito la GMG. Ho sentito, qualche giorno, fa il Card. Ruini (presidente della Conferenza Episcopale Italiana) che diceva che grazie a Dio c’è un risveglio della fede nei giovani. Cioè, in tutti questi 20 anni abbiamo visto un fiorire della fede nei giovani. Abbiamo visto migliaia di giovani qui a Međugorje. Mi pare che l’opera della Madonna in mezzo alla gioventù stia producendo dei frutti meravigliosi che vediamo annunciati anche alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia.

 

V: Certo ! Anche la Madonna vede che i giovani sono il futuro. Per questo Lei chiede di pregare tanto per i giovani. I giovani vivono un momento molto difficile. L’unico modo in cui possiamo essere utili è  con la nostra preghiera e con il nostro amore. Con la preghiera dal cuore. La Madonna chiede che cosa offre il mondo… Tutto è passeggero. Si vede che oggi satana aspetta il nostro momento “libero”. Lui si vuole attaccare ai nostri giovani, dividendo le nostre famiglie. Satana vede che i giovani cambiano se si avvicinano alla Chiesa e allora lui si mette nei posti in cui siamo più fragili. Noi oggi preghiamo per i giovani, per la nostra Chiesa, ma i giovani sono “la Chiesa viva” ognuno di noi è “Chiesa”. Tante volte noi pensiamo che abbiamo una chiesa bella, un edificio costruito bene, ma dentro non c’è nessuno. Non si guarda alla bellezza così. Guarda chi entra in quella chiesa, chi cambia, chi si trasforma, chi segue quello che il Signore vuole. Chi segue il messaggio della Madonna. Anche quest’anno più di 30.000 giovani sono arrivati a Međugorje. Non credo esista un luogo al mondo in cui sia accaduta una cosa simile. Proprio qui è arrivata una ragazza cinese e mi ha detto: “siamo un piccolo gruppo e vi presentiamo la nostra terra”.

 

PL: Dalla Cina comunista …

 

V: Sì! Proprio dalla Cina comunista…e anche lei mi ha scritto un biglietto: “Vicka ti salutiamo. Prega per la Cina. Ti abbiamo portato un regalo per te. Un Rosario”. Loro hanno portato un Rosario dalla Cina da presentare alla Madonna, per pregare per la loro terra.

 

PL: questi sono miracoli!

 

V: Vero! Molti altri giovani da altri paesi: Romania, Lituania, dalle terre più povere, da tutto il mondo. Giovani con una gioia , una felicità, una emozione che non si può spiegare.

 

PL: Io sottolineerei un fatto: che rispetto a tanti altri santuari mariani che ho visitato,  in nessuna parte ho trovato così tanti sacerdoti come qui a Medjugorje, cioè sono centinaia di migliaia che ogni anno vengono qui. Come spieghi questo fatto?

 

V: Sono sicura che anche i sacerdoti hanno bisogno di aiuto e l’unico modo in cui possono trovare quell’aiuto è Međugorje perchè la Madonna qui è viva, aspetta, copre con il suo manto e dà aiuto, forza e coraggio a tutti. Così loro vengono qui, in un luogo in cui vi è “acqua”, così che questa “acqua” possono poi portarla ad altri.

 

(arriva una figlia di Vicka)

 

PL: Insomma sei presa tra due missioni :quella di testimone della Madonna e quella di mamma. Come fai a conciliare tutte e due?

 

V: Si può tutto. Non esistono problemi. Se vuoi, puoi. Basta metterci una forte buona volontà. Io ogni giorno vado alla Scala dove parlo con tanti pellegrini ma ogni mattina vado anche a portare i bambini dai miei suoceri che mi aiutano, così sono più tranquilla e posso rimanere anche 5-6-7 ore con i fedeli. Dopo, quando arrivo a casa, gioco con i bambini.  Si può fare tutto!

 

PL: Certo anche perché poi la giornata è fatta da 24 ore e se uno vuole utilizzare bene il tempo non sta di certo davanti alla televisione o a chiacchierare in giro …

 

V: Io so solo che devo  ringraziare la Madonna per questo grande dono. L’unico modo che posso fare è darle il mio tempo, la mia vita e tutto quello che posso trasmettendo i  messaggi. Ma sono più contenta quando sto con i pellegrini.

 

PL: E’ una grazia che ti ha fatto la Madonna!

 

V: E’ veramente una grazia!

 

PL:  Una grazia, come per me con Radio Maria!

 

V: Io amo ogni pellegrino! Per me sono tutti uguali. Non c’è differenza. Una gioia che non si può immaginare! Una grande grazia.

 

PL: Come la grazia che la Madonna ha fatto al Santo Padre, Giovanni Paolo II, di sentirsi padre di tutti.

 

V: E’ vero. L’ha detto chiaro. Lui si sente padre di tutti. Come la Madonna dice di essere la Madre di tutti gli uomini sulla terra, non solo dei cattolici e dei credenti anche dei non credenti, di tutto il mondo.

 

PL: La Madonna dice giustamente : “le religioni non sono tutte uguali ma gli uomini sono tutti uguali”…

 

V: Le religioni non sono tutte uguali ma ognuno di noi deve rispondere per la sua parte. Dio è unico, è lo stesso Dio. Non esiste il mio Dio, il tuo Dio…è unico. Solo un nome diverso ma è lo stesso.

 

PL: …e anche i non cristiani risponderanno con la loro coscienza.

 

V: Certo, è vero.

 

PL: Senti Vicka, seguendo i messaggi di questi ultimi tempi, vorrei dire che la Madonna ha una triplice preoccupazione. La prima, l’abbiamo già vista, è quella dei giovani poi ha altre due grandi preoccupazioni una per le famiglie e una per la pace. Perché la Madonna è preoccupata per le famiglie?

 

V: Per le famiglie è preoccupata tantissimo. Perché per le famiglie oggi è un momento molto, molto difficile. Oggi la Madonna ha già detto che all’interno di molte famiglie Dio non è presente, è all’ultimo posto e la Madonna chiede di farlo tornare al primo posto. Lui deve essere la benedizione e la protezione della nostra casa. Nelle nostre famiglie non si prega più. La Madonna raccomanda di pregare in famiglia, insieme, il S.Rosario. Genitori con figli, figli con genitori. L’unico modo per unire è la preghiera.  Non c’è più amore, non c’è un amore vero perché non c’è amore tra genitori, tra marito e moglie. Quando non c’è quell’amore puro, quello che proviamo quando siamo bambini, non c’è amore. La Madonna vuole che noi proviamo l’amore più alto, quell’amore che il Signore dà, quell’amore di catena, che lega la famiglia. Così con questo amore e con la nostra preghiera è l’unico modo in cui la nostra famiglia può andare avanti. La Madonna ha anche detto che dobbiamo mettere la Bibbia al primo posto nelle nostre famiglie. Ogni mattina, quando ci svegliamo, la prendiamo e leggiamo 2-3 righe. Le leggiamo ad alta voce davanti a tutta la famiglia e poi, durante il giorno, ognuno di noi può meditare sulle parole ascoltate.

 

PL: La Madonna ha voluto l’anno dei giovani e delle famiglie. Sembra quasi che la Madonna voglia in qualche modo incoraggiare i giovani ad aver fiducia nella famiglia.

 

V: Certo, i giovani arrivano dalle famiglie. Quando nelle famiglie si prega c’è unione. La Madonna li chiama e dice che quando si prega in famiglia si cresce grandi e il pericolo viene meno. Quando non si prega in famiglia, non si ama. I genitori non hanno tempo per nessuno, c’è fretta… tanti appuntamenti, si torna tardi la sera, non c’è una comunione, non c’è dialogo, non c’è amore…

 

PL: Senti Vicka, a due giovani che vogliono prepararsi per il matrimonio, che consigli daresti?

 

V: Io penso che i giovani debbano peparsi prima, con la preghiera, con amore vero. Perché oggi i giovani pensano ad andare a letto, ad esempio…queste sono cose che passano ! Oggi dobbiamo prepararci al matrimonio spirituale, essere pronti dentro, liberare un po’ di spazio dentro di noi e sentirci pronti. Non dobbiamo avere fretta per nostro matrimonio. Uno che vuole vivere il matrimonio vivo deve essere esempio per gli altri, prepararsi con la preghiera e con il vero amore, con fiducia. Dobbiamo avere prima fiducia in Dio, nella Madonna e chiedere la loro benedizione. Che loro prima benedicano la nostra scelta e dopo noi dobbiamo pregare. Preghiamo. Dico ai giovani : non dovete avere paura di rispondere a questa chiamata (al matrimonio). Ci sono anche le difficoltà, certo, ma fa tutto parte della vita ma quando voi mettete Dio al primo posto e mettete la Madonna come vostra Madre Lei vi benedice, vi prende per mano e vi accompagna. Non abbiate paura

 

PL: …e quando, per esempio, un matrimonio mette in crisi uno dei due coniugi, si inizia ad andare via da casa…come bisogna reagire in questi casi..?

 

V: Quando arrivano quelle cose c’è un vuoto. Si deve pensare prima e chiedere aiuto. Non commettere azioni dettate dalla rabbia, senza pazienza. Si devono fare anche piccoli sacrifici. Sai, le nostre mamme, i nostri genitori, i nostri nonni… io non ho mai sentito nessuno che abbia fatto cose simili. Hanno fatto tanti sacrifici ma la famiglia è sempre andata avanti. Oggi però è tutto diverso. Oggi si vede che non c’è quell’amore vero, che non c’è fiducia, c’è un vuoto completo.

 

PL: …c’è egoismo.

 

V: C’è un grande egoismo. Noi dobbiamo prima toglierci quell’egoismo, pulirci dentro e dopo la paura svanisce.

 

PL: Adesso parliamo anche dell’altra grande preoccupazione della Madonna. Durante l’ultima apparizione che hai avuto sulla montagna, l’altra sera con Ivan, la Madonna ha detto di pregare per la pace nelle famiglie e nel mondo. La Madonna ci avvisa e ci richiama che la pace nel mondo è minacciata. Ecco…però di quale pace parla la Madonna?

 

V: Quando ha iniziato a parlare, Lei, ha parlato prima della pace del cuore.

 

PL: Che cos’è la pace del cuore Vicka?

 

V: Pace del cuore. La Madonna vuole che noi ci puliamo e ci liberiamo delle cose che sono dentro al nostro cuore e quando noi ripuliamo tutto, il cuore è pronto per accogliere la pace. Fino a quando non puliamo tutto dentro al nostro cuore la pace non può arrivare. Così la Madonna dice “prima pace nel cuore”.

 

PL: Anche con la Confessione.

 

V: Ognuno di noi sa in che modo raggiungere questa pace. L’importante è volerlo. Quando io voglio che il Signore pulisca il mio cuore. Dopo lui ti spiega piano paino e tu senti nel cuore cosa devi fare. La Madonna ha detto: “pace nelle nostre famiglie”. Essere in pace,  parlare, comunicare. Pace anche verso gli altri per dare una mano, per essere pronti sempre ad aiutarci. Ci sono diversi modi. Non bisogna solo guardare ai bisticci. Bisogna mettere pace. Dobbiamo guardare in generale come può la famiglia andare avanti. Così quando io sono pronta dentro io posso portare la pace in famiglia.  Dopo, ognuno di noi, deve essere testimone per l’altro. La Madonna ha già detto che quando abbiamo la pace nelle nostre famiglie dobbiamo poi pregare per la pace nel mondo. Ma il mondo siamo noi! Perché tante volte le persone pensano che il mondo è lontano ma ognuno di noi è il mondo. Fino a quando noi pensiamo che il mondo muore, la pace non arriverà mai. Il mondo siamo noi. Dipende come ci muoviamo e come ci vogliamo bene. Quando preghiamo per il messaggio della Madonna preghiamo per la pace nel mondo. Dipende tutto da questo. Quando noi siamo pronti, il mondo cambia.

 

PL: Quindi dobbiamo proprio vincere l’odio del mondo, l’egoismo del mondo, con l’amore e la generosità.

 

V:  Certo ma noi abbiamo questa grazia perché la Madonna è già qui, come Regina della Pace, a portare la pace e dà l’esempio. Abbiamo tutti i motivi per metterci la buona volontà.

 

PL: senti, in questi giorni che sono qui a Međugorje, ho voluto rileggermi tutti i messaggi della Madonna dal primo giorno fino ad oggi. Non conto più quante volte, specialmente i primi anni, la Madonna per la pace ha detto: “per la pace pregate e digiunate”

 

V: sì! Quante volte la Madonna ha detto: “con il vostro digiuno e la vostra preghiera allontanate la guerra”

 

PL: …anche il pericolo del terrorismo

 

V: La Madonna parla per tutto il mondo. Iran, Iraq, Cuba e dove c’è sempre guerra. piano La Madonna ha ripetuto: “voi con la vostra preghiera e il vostro digiuno allontanate anche la guerra.” Quando è arrivata la guerra qui la Madonna ha parlato per noi ma senza trasmetterci paura. Ha parlato in un modo bello, tranquillo, con preoccupazione ma anche con speranza.

 

PL: comunque una cosa mi ha colpito. Tu hai detto, anche in altre trasmissioni e testimonianze, che quando la Madonna ha dato il messaggio per la pace, che con la preghiera e con il digiuno si possono fermare le guerre per quanto potenti siano, che non pensavate potesse la guerra arrivare qui. La medesima cosa possiamo dirla noi italiani. In questi mesi la società italiana è molto angosciata per i pericoli di attentati ma anche noi, fino a poco tempo, fa non pensavamo che la guerra arrivasse in Italia e invece è arrivata…

 

V: Non c’è bisogno che la Madonna dica tante parole io vedo che la presenza del Suo dolore si sente tanto. Il mio cuore comprende che Lei è in grande sofferenza, infatti ha ripetuto più volte parole di grande preoccupazione.

 

PL: Nell’ultimo messaggio del 25 luglio ci sono delle frasi che mi hanno molto colpito perché sono delle parole che la Madonna ha detto nell’agosto nel 1991 quando era appena scoppiata la guerra in Bosnia. Perché la guerra qui è scoppiata il 26 giugno 1991. Ha ripetuto le medesime cose che ha ripetuto in quel messaggio. La Madonna ha detto di pregare “come mai prima d’ora”. Allora aveva chiesto una novena di rinunce e ora ha chiesto alcune novene di rinunce. Questo mi fa pensare che siamo davanti a dei pericoli per la pace per cui c’è bisogno di una grande mobilitazione di chi ha accolto la chiamata per aprire il digiuno. Infatti la prima cosa che ha fatto Radio Maria è di offrire alla Madonna, per il suo compleanno, una novena di preghiere per i digiuni e ne faremo un’altra adesso per l’Addolorata e un’altra per l’Immacolata. Tre novene di preghiere e di digiuni per tanti motivi ma, soprattutto, per ottenere la grazia che la Madonna ci preservi dal terrorismo. 

 

V: La Madonna ha anche detto di pregare per la paura del futuro.

 

PL: Quindi questa mi pare la strada giusta.

 

V:  Dal male scaturisce sempre qualcosa d’altro come gli attentanti. Senza contare la preoccupazione che non ti lascia in pace mentre sei intento a pensarci. Una vita accosciata come vuole il maligno. La Madonna vuole invece che viviamo una vita in pace. Ma noi oggi pensiamo, siamo preoccupati e preghiamo poco. Dobbiamo cambiare posto, pregare di più e il pericolo non arriva.

 

PL:  Quindi, di fronte a questa angoscia della società si risponde con la preghiera e con la fiducia e con i sacrifici…

 

V: E’ normale! Senza fiducia non possiamo aspettarci altro. Dobbiamo avere una fiducia totale e dire “la Madonna è con me, io ti voglio bene e voglio vivere per te. Voglio seguirti con il cuore”. Dopo puoi dire “io prego perché devo essere felice e contenta perché gli unici mezzi che mi possono dare serenità sono la preghiera e la fiducia. Fiducia, preghiera e pace. Queste tre cose sono le uniche che possiamo andare permetterci di andare avanti. Dipende tutto da noi. Se sono pronta a vivere in pace, vivo in pace.

 

PL: senti Vicka so che tu reputi un grazie particolari il digiuno,  i sacrifici, le rinunce…Molti dicono che è una cosa troppo difficile fare ciò che la Madonna chiede. Tu cosa rispondi ?

 

V: La Madonna raccomanda il digiuno due volte a settimana, mercoledì e venerdì, solo pane e acqua.

 

PL: …da mezzanotte a mezzanotte.

 

V: Si, si! tutto il giorno, 24 ore così. Cosi faccio io.

 

PL: Non è una cosa troppo pesante.

 

V: No, no! Io sono contentissima di farlo, dalla mattina fino alla sera. In quei giorni di digiuno mi sento tranquilla, una cosa che non si può spiegare! Ma tutto dipende sempre da noi. Perché io sono pronta a seguire e ascoltare ciò che Lei vuole. Il sacrificio. La Madonna ha detto una volta: “quando il Signore dà a noi una croce, una sofferenza, un dolore, questo è un grande dono che Dio ci dà”. Tante volte noi pensiamo: come può essere un dono un sacrificio, una malattia o altro? E’ un grande dono. Solo dipende da noi come siamo pronti ad accettare. Un’altra volta la Madonna ha detto che, quando arriva questo dono, in tanti dicono: “perché a me Signore e non ad un altro?” e vogliamo subito allontanarci. La Madonna ha già detto che dobbiamo dire “Signore ti ringrazio per questo dono perché tu hai ancora qualcosa da darmi e io sono pronto a riceverlo. In questo momento chiedo solo la tua forza e il coraggio per poter andare avanti”. Anche la Madonna dice:  “voi non sapete quanto valore ha la nostra sofferenza davanti agli occhi di Dio” e dice anche che quando facciamo qualche sacrificio non dobbiamo necessariamente parlarne con tutti.

La Madonna vuole che quando noi facciamo un sacrificio che lo accettiamo e che siamo solo noi con Lei. Lo faccio tra me e Lei e non è necessario coinvolgere anche altre persone dicendo agli altri “io soffro, io offro, ecc…”. Quando si accetta una sofferenza senza parlarne agli altri c’è il doppio valore. Lei vuole proprio questo, che facciamo un sacrificio silenzioso. Così che non sentano gli altri.  Lo faccio per amore, per gioia, per ciò che Lei vuole.

 

PL: Senti Vicka, è chiaro che questa straordinaria avventura che dura ormai da 25 anni non durerà così all’infinito. Ci ha richiamato molto alla realtà una notizia quando Padre Ljubo ci ha telefonato il messaggio del 25 giugno… Tu sai che anche Ivanka quel giorno ha avuto la sua apparizione annuale e Padre Ljubo ci ha detto che durante quell’apparizione la Madonna ha parlato del sesto segreto. Allora dobbiamo dire che i segreti sono più vivi e più attuali che mai e che se la Madonna li spiega vuol dire che ci sono… tu una volta dicevi che comunque con la preghiera si possono evitare però ora ci dici che questi segreti si realizzeranno. Cioè come dobbiamo vedere questi segreti che comunque sono anch’essi una grazia ?

 

V: adesso spiego un po’…la Madonna ha dato a me fino ad ora nove segreti ma Lei ha già detto che ne darà dieci.

 

PL: …e tu adesso cosa sai di questi novi segreti, non sai cosa contengono?

 

V: Certo che lo so! Ma quello che posso dire è solo che la Madonna nel terzo segreto ha affermato che lascerà un segno tangibile qui sul monte delle apparizioni, dove è arrivata la prima volta. Un segno che rimarrà per sempre. Segno della Sua presenza in mezzo a noi e ancora più forte per quelli che sono lontani da Dio…

 

PL: e tu di questo terzo segreto, come di tutti gli altri, conosci la data? …cioè conosci quando si realizzeranno?

 

V: solo di questo terzo conosco la data.

 

PL: solo questo, degli altri no.

 

V: ho solo i numeri…

 

PL: Cosa vuol dire solo i numeri ?

 

V: Che ne ce sono dieci e che io ne conosco ora solo nove.

 

PL: …però ciò che succede tu lo sai ?

 

V: …del numero sette posso dire che la Madonna ha già detto che metà l’ha cancellato con le nostre preghiere, che Lei sempre raccomanda. Le preghiere possono cancellarli. Dipende solo da noi come siamo pronti.

 

PL: però è chiaro, dove possibile ragionare, se la Madonna ad esempio spiega ad Ivanka il quinto segreto, se spiega poi il sesto, ecc… vuol dire che questi segreti a voi li ha detti poco poco e poi bisogna approfondire…

 

V: Io non posso dire quello che ha spiegato a Ivanka, forse lei potrebbe spiegare un po’ meglio. Io parlo di ciò che Lei ha dato a me. Io posso dire del terzo e del settimo che metà è stato cancellato.

 

PL: bene…noi di questi segreti, del terzo e del settimo, possiamo dire – per quello che abbiamo sentito – che sono uguali per tutti e sei i veggenti. Ma anche per gli altri segreti pensi che siano poi tutti uguali? 

 

  1. io sono sicura che sono tutti uguali. non ho mai avuto bisogno di parlare di questo perché sono sicura che sono uguali

 

PL: …ma è solo Mirjana che ha avuto il compito di rivelarli, soltanto lei…?

 

V: sì solo lei sa che la Madonna ha già finito con lei. Lei sa più di noi.

 

PL: però la Madonna ha detto che sarà Mirjana a rivelarli è lei che li dice a Padre Petar, no?

 

V: quella è la sua parte. Dopo parla con noi perché la Madonna ha finito prima con lei e le ha già spiegato tutto.

 

PL: Quale è il vostro compito ? Non lo sapete ancora ?

 

V: Lei dà il compito a tutti. Lei ci ha dato questa grazia e noi aspettiamo…

 

PL: Questo è molto interessante…perché è chiaro che se la Madonna dà i segreti a tutti quanti c’è un motivo.

 

V: ma certo che c’è motivo. Dopo lei ci spiegherà, dirà e farà quando sarà il momento.

 

PL: noi parlando con la gente molte volte cerchiamo di immaginare quale sarebbe il contenuto dei dieci segreti e molte volte io dico sempre che se la Madonna è venuta come Regina della Pace è perché la pace è minacciata e poi dico che può darsi che ci siano anche fenomeni della natura però… proprio stamattina rileggendo i messaggi della Madonna, in un messaggio dei primi anni Lei ha detto: “voi non potete immaginare quello che Dio Padre sta preparando”. Quindi mi pare quasi inutile immaginare quello che succederà perché va al di là dei nostri pensieri…

 

V: certo! Anche quando ci sarà il terzo segreto, ora non posso dire di più…

 

PL: certo ma quello che volevo dire è che il tutto va al di là della nostra immaginazione.

 

V: Certo io capisco ciò che tu dici e so che tu capisci me. Io quello che posso dire lo dico con tutto il mio cuore, altro non si può.

 

PL: però tu confermi quello che hai detto negli ultimi tempi, che i dieci segreti si realizzeranno necessariamente ?

 

V: Sì

 

PL: Non vengono più cambiati,  si realizzano.

 

V: Si realizzano ma dipende da noi. Noi possiamo cambiare.

 

PL: Noi possiamo cambiare noi stessi quindi cambiando noi stessi siamo più preparati ad affrontare. Quindi pare giusto dire che i segreti non si possono cambiare ma noi possiamo cambiare le conseguenze su noi stessi cioè noi cambiamo perché se siamo più preparati siamo più forti nell’affrontarli.

Abbiamo quasi finito… Vicka, siccome nella nostra società italiana i nostri politici ci hanno detto che l’Italia è sotto un pericolo imminente e continuo di attentati terroristici, quali suggerimenti dai tu a tutti quelli che hanno accolto la chiamata per aiutare la nostra nazione in particolare?

 

V: Italia non dovete temere alcun pericolo. Dovete avere più fiducia in Dio e nella Madonna e quando prendete in mano il Rosario e pregate, mettetevi in ginocchio, fate un po’ di sacrifici, un po’ di digiuno e il pericolo passa. Il pericolo viene e siamo preoccupati perché non facciamo nulla. Ora dobbiamo seriamente amare di più Dio e la Madonna e avere fiducia.

 

PL: Vicka, quando hai la prossima apparizione ?

 

V: Stasera!

 

PL: io vorrei raccomandarti tutta la Famiglia di Radio Maria.

 

V: ma certo! Tu sai che al primo posto ci sono i malati. la prima parola che esce dalla bocca della Madonna è sempre per i malati. La Madonna li benedice e dà loro forza e coraggio per poter sopportare con amore e con il cuore tutto. Poi viene il resto. Tutte le persone e i desideri di tutti quelli che sono raccomandati.

 

PL: ti raccomandiamo alla Madonna la grande famiglia di RM tra cui ci sono tanti giovani, tanti malati, tante famiglie…

 

V: Ci si aiuta a vicenda. Quando c’è di là una Sua benedizione, possiamo andare avanti.

 

PL: Terminiamo con una preghiera…

 

V: La Regina della Pace benedica tutti voi ascoltatori con il suo amore e la sua pace. Voi sapete che la vostra Vicka vi vuole tanto bene, che prego per voi. Vi mando un grande bacio, con tutto il mio cuore e spero di vedervi a Međugorje.

 

PL: Diciamo dunque un Padre Nostro, un’a Ave Maria e un Gloria al Padre. 

 

V: Certo! per le vostre intenzioni…

 

(pregano in bosniaco e in italiano, con la benedizione finale di Padre Livio)

 

PL: ringraziamo Vicka per questa trasmissione a cui, con tanta generosità, ha voluto partecipare nonostante sia tornata da poco dall’Irlanda e abbia tante cose da fare …noi ci sentiamo domattina per una meditazione che faremo alle ore 9.

 

V: per Radio Maria io sono sempre pronta non esiste stanchezza, sono sempre a vostra disposizione!

 

PL: Grazie Vicka contiamo sulla tua preghiera!