Padre Livio: Riflessione su Medjugorje – La Madonna ha dato l’appuntamento alla Chiesa col terzo Segreto

P. Livio: Riflessione su Medjugorje -La Madonna ha dato l'appuntamento alla Chiesa col terzo Segreto

13 Febbraio 2024: editoriale del Direttore di Radio Maria, Padre Livio Fanzaga.

Le apparizioni di Medjugorje sono oramai giunte al quarantatreesimo anno. È stato un tempo straordinario, incominciato inaspettatamente come sempre avviene per le cose soprannaturali. Il 24 giugno 1981 è iniziata la grande avventura, quando Ivanka ha visto la Madonna per prima. Da quel momento e fino ad oggi, i veggenti hanno avuto tutte le apparizioni che la Madonna ha deciso che avessero. Non c’è stato un periodo, in tutti questi anni, che i veggenti non avessero apparizioni.

Le modalità delle apparizioni di Medjugorje sono certamente molto particolari: non sono legate a un luogo, ma sono legate ai veggenti. I sei veggenti inizialmente avevano le apparizioni tutti insieme; successivamente Mirjana si è trasferita a Sarajevo per studiare e aveva le apparizioni lì. Man mano il luogo delle apparizioni è cambiato: dapprima i veggenti andavano sulla collina, poi in chiesa, poi in sacrestia, poi ancora nella canonica, infine a casa loro.

Nelle grandi occasioni, quando i pellegrini presenti erano molti, i veggenti hanno avuto le apparizioni in luoghi più spaziosi. Basti pensare alle numerose apparizioni di Mirjana soprattutto alla Croce Blu, o quelle degli altri veggenti sulla montagna delle prime apparizioni, inizialmente anche sul Krizevac.

Nel corso degli anni i veggenti, chiamati da gruppi di fedeli locali o da sacerdoti stessi, sono andati ovunque nel mondo per dare testimonianza e hanno sempre avuto le apparizioni. In questi quarantadue anni non c’è mai stato da parte della Chiesa nulla che in qualche modo impedisse ai veggenti di avere apparizioni in presenza dei pellegrini.

A Medjugorje il Vescovo locale ha evitato che le apparizioni avvenissero nei luoghi della Parrocchia, perché non si potesse dire che la Chiesa avesse già approvato le apparizioni; si trattava di una sua personale preoccupazione. Successivamente, dopo tanti anni che la Madonna appariva in chiesa, in canonica o nei luoghi ecclesiastici, si è deciso che le apparizioni avvenissero in altri luoghi, come la montagna delle prime apparizioni, la Croce Blu e il Krizevac.

Da parte della Chiesa c’è sempre stato rispetto. Pur non riconoscendo le apparizioni, la Chiesa ha lasciato che la Madonna portasse avanti il Suo piano e i veggenti hanno sempre potuto parlare ai pellegrini. Ci sono delle epopee che io stesso ho vissuto poiché per anni sono stato a Medjugorje per periodi abbastanza lunghi e ho vissuto direttamente queste esperienze.

Ricordo quando Marija parlava davanti alla scala di casa e io stesso traducevo quello che diceva; o ancora la veggente Vicka per anni ha parlato ai pellegrini sulla scala di casa e io anche in quelle occasioni traducevo ai pellegrini nelle varie lingue. I pellegrini arrivavano a ondate da ogni parte del mondo e i veggenti davano la loro testimonianza. Lo hanno fatto tutti i veggenti, ma in particolare Vicka si è dedicata molto ai pellegrini, inizialmente davanti a casa, poi da Suor Cornelia. C’è stata una lunga epopea di Vicka durata fino a quando la Madonna le ha detto: «budi sama», sii sola (durante l’Apparizione). Anche quando era sola nelle apparizioni, Vicka è sempre stata disponibile a dare testimonianza ai pellegrini finché si è ammalata seriamente e le è divenuto impossibile stare in mezzo alla gente.

Allo stesso modo, gli altri veggenti hanno dato le loro testimonianze davanti a casa. Tutto questo si è protratto fino a circa un anno fa.

C’è stata una grande libertà da parte della Chiesa che ha messo dei paletti ma di fatto i veggenti hanno potuto avere le apparizioni pubblicamente, non in luoghi ecclesiastici, e hanno potuto testimoniare. Questo è sempre stato il leitmotiv di questi quarantuno anni. Ultimamente, per motivi di svariata natura, le cose sono cambiate.

Mi è parso che ultimamente i veggenti siano quasi scomparsi, non si vedono più e non parlano più con i pellegrini. Io stesso non ne conosco il motivo. L’assenza dei veggenti, che non parlano, non testimoniano, non hanno apparizioni pubbliche, dura da qualche mese. Anche le apparizioni al castello sono terminate e questo però è uno stop comprensibile.  La Madonna appare ancora a Vicka che ha le apparizioni a casa sua e a Ivan che, quando è a Medjugorje, le ha nella sua cappella o sulla montagna delle prime apparizioni, quando la Madonna dà questa indicazione. C’è ultimamente una difficoltà  di incontrare i veggenti e parlare con loro. C’è stato un apparente oscuramento.

La Madonna ha detto di pregare per i nostri pastori perché «Con loro trionferò» (2 ottobre 2010). Da fedele di Medjugorje e da persona fedele alla Chiesa e fedelissima al Santo Padre vorrei fare una riflessione. Siamo in un punto drammatico della Storia umana, la gente ha paura, non ha punti di riferimento, il mondo è a rischio di autodistruzione, l’Europa si sta armando per una guerra di invasione da parte della Russia. La gente è disorientata e si chiede che cosa ne sarà dei propri figli. Mai, come in questo momento, abbiamo avuto bisogno delle parole della Madonna, dei veggenti che le testimoniano e anche di vedere concretamente il miracolo dell’apparizione. L’apparizione è un vero e proprio miracolo, è un segno in se stessa.

Negli ultimi tempi c’è stato una sorta di oscuramento che però la Madonna ha rotto il 1° gennaio 2024 con la chiamata sul Podbrdo, che è stato un fatto rivitalizzante per tutti, si sono riaccesi l’entusiasmo e l’amore per questa militanza che la Madonna ci chiede.

Con tutta l’umiltà di cui sono capace, con tutto l’amore che nutro per Medjugorje, con tutto il rispetto e la devozione che ho per la Chiesa, personalmente sono convinto che quello che si è creato il primo giorno di apparizioni (24 giugno 1981) e che si è prolungato nel tempo non può che fare bene alla gente, non può che essere una “medicina” per la gente, non può che essere una luce per la gente. Ora ne abbiamo più bisogno di prima.

Adesso veramente capiamo che la Madonna è la speranza del mondo; sono necessari, allora, i veggenti che la testimonino. Auspico che quel flusso di luce che abbiamo alle spalle continui fino a quando la Madonna ha stabilito il punto in cui la Chiesa deve decidere. Umilmente dico che secondo le conoscenze che o acquisito, secondo la mia esperienza diretta e pluriennale e basandomi sulle parole che la Madonna ha detto sul segno (terzo Segreto), la Regina della pace vuole essere libera di realizzare i Suoi piani e ha bisogno del nostro aiuto, fino al compimento del terzo Segreto, quando darà il segno in primo luogo per la Chiesa. La Madonna ha soprattutto bisogno dei veggenti e della loro presenza.

Per quanto riguarda la Chiesa, la Madonna è felicissima di quello che ha fatto finora, soprattutto dopo quello che ha deciso il Santo Padre Francesco che ha liberalizzato tutti i pellegrinaggi lodando anche le conversioni. Che quello che abbiamo alle spalle, allora, continui fino al terzo Segreto! Il terzo Segreto è l’appuntamento che la Madonna ha dato alla Chiesa. Il segno sulla montagna (terzo Segreto) è bellissimo, viene dal Signore, è indistruttibile e durerà fino alla fine del mondo e viene dato alla Chiesa perché riconosca le apparizioni, perché dal quarto al decimo Segreto, come sappiamo, ci saranno quegli sconvolgimenti che cambieranno il mondo e lo introdurranno in un tempo di pace.

Nella mia estrema piccolezza e umiltà, sono consapevole di affermare una cosa giusta. Mi auguro che quello che abbiamo alle spalle, ovvero le testimonianze dei veggenti ai pellegrini e le apparizioni pubbliche, possa continuare ovviamente sotto lo sguardo della Chiesa, come è sempre stato. Che tutto questo possa continuare fino a quando la Madonna ha stabilito che la Chiesa dovrà prendere le sue decisioni, ovvero quando ci sarà il segno sulla montagna. Nei tempi che verranno dopo, i giochi saranno ormai fatti. Gli schieramenti si stanno preparando adesso. Col terzo Segreto è chiaro che la Chiesa deciderà di stare con la Madonna perché è con i pastori della Chiesa che la Regina della pace ha detto che vincerà.

Questa mia opinione, questo mio desiderio, li esprimo con umiltà,  con la consapevolezza dei miei limiti  e con la mia personale e lunga esperienza sulle apparizioni di Medjugorje.

Vostro Padre Livio