MARIATONA MISSIONARIA NATALIZIA 2023 PER RADIO MARIA : Radio Maria che cosa annuncia? Com’è strutturato il palinsesto? Quali sono i suoi programmi? LA PREGHIERA : SECONDA PARTE – ogni sera con le famiglie e i bambini

Mariatona Radio Maria

 

💫🌺 Da sempre Radio Maria ogni giorno a partire dalle h 20.00 dedica un’ora alla preghiera serale in famiglia: le preghiere del buon cristiano, le preghiere dei bambini in diretta telefonica e il rosario con le famiglie.

Perché? Cosa sono le preghiere del buon cristiano? Perché far pregare i bambini?
Quello della preghiera è quasi un istinto presente in tutti gli uomini e tutte le donne di tutti i tempi. Ma che cos’è la preghiera per i cristiani?
Di solito sentiamo questo “istinto” nei momenti di difficoltà,ma anche nei momenti di grande gioia. Perché i cristiani pregano?
Catechismo C.C- 2567:
Dio, per primo, chiama l’uomo. Sia che l’uomo dimentichi il suo Creatore oppure si nasconda lontano dal suo Volto, il Dio vivo e vero chiama incessantemente ogni persona al misterioso incontro della preghiera. Questo passo d’amore del Dio fedele viene sempre per primo nella preghiera; il passo dell’uomo è sempre una risposta.Attraverso parole e atti, questo evento impegna il cuore.
Esistono tre modi di pregare nella tradizione cristiana: la preghiera vocale, la meditazione e la contemplazione.
La preghiera vocale:
La preghiera vocale è forse quella che abbiamo conosciuto tutti sin da bambini: l’Ave Maria, il Padre Nostro, l’Angelo di Dio, e appunto le preghiere del buon cristiano. Sono tutti esempi di preghiere vocali. Una delle preghiere vocali più “famose” più praticate è il Santo Rosario.
Qualcuno dice ah ma che noia ..sempre le stesse parole , come si fa nel Rosario. Ma è come tra fidanzati , tra marito e moglie in faniglia… ti amo, ti voglio bene, mi manchi… sono sempre le stesse parole, eppure quello che importa a chi le ascolta è come vengono dette perché vengono dette.
CCC, 2701: La preghiera vocale è una componente indispensabile della vita cristiana. Ai discepoli, attratti dalla preghiera silenziosa del loro Maestro, questi insegna una preghiera vocale: il «Padre nostro».
L’ORAZIONE
“Pregare è parlare con Dio. Ma, di che cosa?”. —
Di Lui, di te: gioie, tristezze, successi e insuccessi, nobili ambizioni, preoccupazioni quotidiane…, debolezze! E atti di ringraziamento e suppliche: e Amore e riparazione. In due parole: conoscerlo e conoscerti: “stare insieme”.
Per conoscere una persona occorre parlarsi. Poiché il nostro è un Dio personale, la stessa cosa vale nel nostro rapporto con Lui. Come un genitore che sa bene come è fatto il figlio, ma non per questo non desidera che suo figlio gli parli.
Tutte queste forme di preghiera sono state vissute in modo profondamente naturale da Maria nella sua vita quotidiana con Gesù.
LA PREGHIERA DEI BAMBINI OGNI SERA
Dalle 20.15 per una decina di minuti sono i bambini ad essere protagonisti:
La preghiera di un bambino non è scontata ed è vera e sincera pura e semplice piena e ricca di fede.
Papa Francesco, in una sua catechesi, invitava i genitori a pregare con i propri figli. Ed e proprio la Madonna la figura “più amata” nelle preghiere dei più piccoli. Perché è la Mamma. Di tutti. La sentono più vicina a loro, e sta “lassù in cielo”.
Le rivolgono preghiere spontanee che sono così pure e semplici che Lei, accoglie . “Lasciate che i bambini vengano a me”, diceva Gesù. La loro purezza sia esempio per gli adulti
I bambini pregano per i propri genitori, per i propri nonni e per tutto ciò che sta loro a cuore. Non chiedono altro. Pregano il loro Angelo Custode.
La prima cosa da insegnare ai bambini è pregare, perché «la preghiera sarà quello che darà loro forza durante tutta la vita»: lo ha raccomandato Papa Francesco ai genitori .