Le Credenziali della Regina della Pace

Foto per editoriale

Cari amici,
il messaggio del 2 Agosto, quando la Madonna si rivolge in modo particolare ai non credenti, incomincia con un tono solenne.
E’ come se la Regina della Pace intendesse presentare le sue credenziali, indicando ai dubbiosi da chi è inviata, in nome di chi parla e quale sia la sua missione. Poche parole che non lasciano adito a fraintendimenti:

“Cari figli, per volontà del Padre celeste, come Madre di Colui che vi ama, sono qui con voi per aiutarvi a conoscerlo e a seguirlo”.

La Madonna afferma di essere l’inviata del Padre celeste. Potrebbe esserci una investitura più alta? Quale autorità maggiore potrebbe esserci al di sopra di quella di Dio Padre? Spiega poi la ragione di questa elezione, il motivo del perché il Padre invia proprio Lei.

La ragione è quella di essere la Madre del Figlio di Dio, fatto uomo nel suo grembo, da Lei donato al mondo, che tanto ci ama da aver dato la sua vita per la nostra salvezza. Qual è la ragione per la quale è stata inviata?
Non certo per la sua gloria, di cui non avrebbe bisogno, essendo Colei che è proclamata beata di generazione in generazione. Non certo per mettere se stessa al centro dell’attenzione, essendo Lei il riflesso vivente dell’umiltà di Dio. La Madonna è l’unica creatura non morsicata dalla lingua biforcuta del serpente, il cui veleno scorre nelle vene degli umani, sempre inclini ad adorare se stessi e a farsi adorare. La sua missione è quella che Dio le ha affidato da tutta l’eternità: aiutarci a conoscere e a seguire suo Figlio. Chi meglio di Lei potrebbe adempiere a questo compito? Chi più della Madonna ha conosciuto e ha seguito Gesù?
La Regina della pace sta adempiendo la sua divina missione da quasi quattro decenni nei quali, con parole di verità e di amore insuperabili, sta riconducendo a suo Figlio Gesù e nel santo ovile della Chiesa una moltitudine immensa di pecore sperdute, fra le quali un numero impressionante di sacerdoti. La Regina della pace sta riempiendo le chiese che si svuotano.
Questo è il criterio evangelico di credibilità che Lei ci dona, senza imporre nulla a nessuno, perché i cuori accolgano la sua missione di salvezza.

Vostro Padre Livio