L’arcivescovo Maronita di Aleppo S.E. Mons. Joseph Tobij ai nostri microfoni

Intervista all'Arcivesco Maronita di Aleppo

 

Cari ascoltatori, abbiamo in collegamento con noi Mons. Tobji Arcivescovo Maronita di Aleppo.

– Buongiorno a tutti voi!- Cosa ci può raccontare riguardo a quello che sta succedendo ad Aleppo e a cosa è successo in questi giorni?

– Questo terremoto è stata una cosa tremenda, perché 7,7 sulla scala richter porta terrore. I nostri edifici non sono costruiti sulle norme sismiche ben fatte. Il nostro Pese è ormai da dieci anni sotto guerra e ha avuto molti bombardamenti, quindi gli edifici sono già mezzi rotti. Con questo terremoto più di sessanta condomini sono crollati e altri duemila sono in pericolo. Infatti a proposito di edifici crollati, Padre Emad Sacerdote Greco – Melchita, che faceva servizio presso Radio Mariam araba, è venuto a mancare andando alla casa del Signore, perché è stato sotto le macerie per parecchie ore. Con lui nello stesso edificio c’erano una mamma ed un bambino con un altro padre di famiglia. Mentre vi sto parlando la terra sta tremando ancora, sono le scosse di assestamento. Sono più di 600 i morti e 1500 i feriti più o meno. Tutta la gente è terrorizzata, sotto shock, hanno la fobia di ritornare nelle loro case perché sono danneggiate, non si sa se crolleranno o no. Le chiese ad Aleppo stanno ospitando la gente sfollata, diamo da mangiare, coperte, anche se dormono seduti a terra perché non siamo attrezzati per accogliere tutta questa gente. Ecco siamo in questa situazione.

– Sappiamo che in alcune chiese c’è l’Adorazione del Santissimo e la gente prega nonostante questa situazione drammatica.

– Si, infatti nella nostra chiesa abbiamo esposto il Santissimo per l’Adorazione, il Signore è nostro scudo e il nostro aiuto.

– Certo, sappiamo che se Radio Maria Araba è arrivata ad Aleppo è anche grazie al suo intervento. Che cosa ci può testimoniare a riguardo di questi anni? Anche da parte dello studio mobile di Aleppo che ha fornito e fornisce delle trasmissioni a Radio Mariam?!

– Si infatti radio Mariam per noi è molto importante perché portalo spirito Cristiano, la Madonna, in tutte le case, quindi per me è stata una cosa primordiale. Speriamo che si possa sentire presto la diretta anche via radio, perché ora si sente su internet. Noi stiamo facendo il possibile per far funzionare le cose.

– Sua Eccellenza noi vi assicuriamo le nostre preghiere sia per tutto il popolo Siriano e la città di Aleppo. Il suo ultimo saluto e la sua benedizione agli ascoltatori italiani!

– Io dico grazie per le vostre preghiere perché ne abbiamo molto bisogno in questa situazione. Il Signore vi dia sempre questo cuore aperto per tutto il Corpo di Cristo, che è la chiesa. Noi siamo fratelli, in Oriente o in Occidente non importa, siamo sempre fratelli in Cristo. La benedizione del Signore, di Dio Padre e Figlio e Spirito Santo sia con tutti voi.

– Amen. Grazie eccellenza