L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Lunedì, 25 Aprile 2022

Col Padre nostro Gesù ci invita a pregare con Lui il  Padre celeste

Caro amico, noi possiamo entrare nel cuore della preghiera di Gesù, per mezzo del Padre nostro, la preghiera che il Maestro ha insegnato ai suoi discepoli.

La preghiera di Gesù è quella del Figlio fatto uomo, che si rivolge al Padre come lui solo poteva fare.

La sua preghiera esprime la sua opera redentrice. Gesù è l’inviato di Dio per portare il suo regno nel cuore degli uomini.

Comunicandoci questa sua preghiera personale, “Gesù ci rende partecipi del suo pregare, ci introduce nel dialogo interiore dell’Amore trinitario, solleva, per così dire, le nostre umane necessità fino al cuore di Dio.

Questo però significa anche che le parole del Padre nostro indicano la via verso la preghiera interiore, rappresentano l’orientamento fondamentale della nostra esistenza, vogliono conformarci a immagine del Figlio.

Il significato del Padre nostro va oltre la comunicazione delle parole di preghiera. Vuole formare il nostro essere, vuole esercitarci nei sentimenti di Gesù.

Pregando in unione col Figlio, rivolti al Padre, nella comunione dello Spirito Santo, il cristiano viene introdotto nel mistero delle tre Persone divine.

La preghiera cristiana è per sua natura cristologica e trinitaria. Le sue fondamenta sono i due misteri principali della fede

Vostro Padre Livio