L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Lunedì, 10 Maggio 2021

La preghiera nasce dal desiderio di Dio

Caro amico, nei momenti di silenzio interiore avrai spesso sentito salire dal profondo del cuore un desiderio di Assoluto,  che è il connotato specifico dell’essere umano. Soltanto l’uomo ha questo desiderio, iscritto nella sua natura, a testimonianza della sua origine divina.

Dal desiderio di Dio nasce la preghiera. Se mancasse questa profondità non sarebbe una preghiera vera, ma una sequenza di parole o di formule che galleggiano alla superficie dello spirito.

Ora comprendi perché la preghiera è un moto spontaneo dell’anima. Essa nasce dalla fame di Dio che è tipica dell’uomo. Può scomparire per un certo tempo, sopraffatta dalla fame di mondo.  Ma non mancano le occasioni in cui riaffiora, perché Dio non cessa di attirare a sé le sue creature.

Devi cogliere il momento propizio, quando il cuore inquieto cerca quello che ancora non ha trovato. Incominciando a pregare, il germoglio della preghiera cresce e si rafforza.

Il desiderio di Dio alimenta la preghiera, ma è vero anche il contrario. Più preghi e più desideri conoscere e amare il tuo Creatore.

Vostro Padre Livio