L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Le Parole di Gesù sono “Spirito e Vita”

Sabato, 30 Gennaio 2021

Caro amico, Gesù afferma che le sue parole sono “spirito e vita” (Gv 6, 63).  Sono parole che, mentre illuminano, infondono la vita. Illuminando rivelano all’uomo la sua situazione esistenziale di peccato. Gesù legge nel profondo dei cuori e ogni sua parola rivela le anime a se stesse.

A Pietro che, nella sua presunzione, afferma che non lo avrebbe mai tradito, ma che avrebbe dato la vita per Lui, Gesù risponde: “Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non mi abbia rinnegato tre volte” (Gv 13, 38).

L’occhio di Gesù vede dove nessun potrebbe vedere. La sua parola rivela le profondità tenebrose dove l’uomo si nasconde persino a se stesso. Come una spada affilata penetrano fino alla radice, smascherando ogni menzogna.

Chi non oppone resistenza riceve in sé una nuova forza che lo cura e lo guarisce. La Parola di Gesù “è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne sentimenti e i pensieri del cuore.

Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto” (Eb 4,12-13).

Vostro Padre Livio