L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Le parole di Gesù sono veritiere perché irradiano la luce del Verbo

Giovedì, 28 Gennaio 2021

Caro amico, il primo aspetto che si coglie nelle parole di Gesù è che sono sincere. Vengono cioè da un cuore puro, dove è assente la volontà di inganno. Gesù dice quello che pensa, con una perfetta corrispondenza fra ciò che ha nell’intimo e ciò che presenta all’esterno.

La sincerità è merce rara. Gli uomini modulano il loro linguaggio a seconda delle convenienze. Il fariseismo del linguaggio è speculare a quello della vita: forbito all’esterno, contorto all’interno.

Gesù è stato condannato a morte per essersi proclamato Figlio di Dio. Ha rotto il suo sublime silenzio dinanzi alle accuse del Sinedrio, per confermare la sua origine divina, nella consapevolezza che sarebbe stata giudicata una bestemmia passibile di morte.

Gesù dice quello che pensa. E ciò che pensa è una luce abbagliante che gli uomini fanno fatica a sopportare. Quando i cuori sono aperti, la parola della verità li rischiara. Quando sono chiusi, li rivela nella loro nequizia.

La sincerità è la corrispondenza fra ciò che c’è nel cuore e ciò che si riflette nelle parole. Non c’è una sola espressione del vangelo che tradisca questa mirabile identità. Il coraggio della sincerità è uno degli aspetti più affascinanti della persona di Gesù.

Vostro Padre Livio