L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

La verginità di Gesù è una fonte inesauribile per le anime consacrate

Giovedì, 7 Gennaio 2021

Caro amico, la purezza di Gesù si manifesta in modo particolare nella sua verginità. Colui che ha pronunciato le parole più elevate sul matrimonio, ha fatto una scelta di vita che indica la possibilità di una vocazione nuova e più grande.

La verginità di Gesù rivela una pienezza di amore di cui nessuno credeva capace il cuore dell’uomo. E’ l’amore per Dio, sopra ogni cosa, con tutto il cuore, con tutta l’anima con tutta la mente e con tutte le forze (cfr Mt 22,37).

Questo amore assoluto, che ricolma il cuore di Gesù, si riversa sul prossimo, cioè su ogni essere umano, senza nessuna esclusione.

Guardando a Gesù, innumerevoli uomini e donne hanno compiuto quella medesima scelta, consacrandosi a Dio con un amore totale, per poi farlo ridondare come un’acqua viva sulla terra arida e assetata del genere umano.

La verginità di Gesù spezza le catene umilianti della dittatura della carne e nel medesimo tempo eleva e santifica il vincolo sacro del matrimonio. A questa fonte di acqua pura si avvicinano tutte quelle anime che sentono il richiamo di una vita libera e casta.

Vostro Padre Livio