L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Sabato, 26 Settembre 2020

“Pilato sapeva che gli avevano consegnato Gesù per invidia”

Caro amico,  è talmente insopportabile che Gesù sia Dio, che oggi si danno da fare per negare che Gesù lo abbia mai detto. Ce lo saremmo inventato noi cristiani.  Anzi, dà talmente fastidio la sua figura, così come appare nitida e inconfutabile nei vangeli, che si arriva a negarne la consistenza storica.

Gesù dunque sarebbe un’invenzione. Quello che sarebbe veramente esistito, sarebbe un uomo come noi, con le nostre fami e le nostre miserie, con i nostri peccati e la nostra maledizione.

Può l’uomo essere invidioso di Dio? La risposta a questo domanda è fondamentale per capire i guai nei quali si trova il genere umano. Se l’uomo si trova in una situazione esistenziale di sofferenza, di morte e di disperazione è perché è invidioso di Dio.

Dalla situazione paradisiaca nella quale si trovava è precipitato negli inferi perché voleva essere “come Dio”. Nella sua misericordia Dio ha inviato il Figlio per salvarci, ma noi gli abbiamo mosso guerra: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità” ( Mt 21,38).

Gli uomini vogliono essere “dio” sulla terra e da sempre incoronano come dei i loro simili, fatti ad immagine e somiglianza dei loro vizi, salvo poi a sostituirli con altri secondo le convenienze

Vostro Padre Livio