L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Cari amici, ancora un volta la Regina della pace ci invita alla recita del Santo Rosario per le sue intenzioni. Indubbiamente vi è un riferimento al mese di Ottobre, che ricorda l’ultima apparizione della Madonna a Fatima, dove è apparsa come la Regina del Santo Rosario. In questi decenni delle sue apparizioni la Madonna ci ha esortato alla recita del Rosario nei momenti più difficili, come arma contro satana. Lo ha fatto anche ultimamente attraverso Ivan, rivelando il piano del principe di questo mondo sull’umanità “che è ogni giorno più lontana da Dio e, invece di Dio, mette al primo posto se stessa” (dal messaggio della Regina della pace del 17 Settembre).

La Madonna ci invita non solo a pregare, ma anche a meditare i misteri del Rosario, nei quali è racchiusa l’opera della redenzione, in modo tale che, guardando a Gesù, anche le gioie e i dolori della nostra vita vengono santificati, diversamente vivremmo nell’oscurità e i nostri interrogativi rimarrebbero senza risposte. Meditando i misteri si rinnova la fede e si ha la forza di mettere la nostra vita nelle mani di Dio, come ha fatto Pietro quando, per la grazia dello Spirito Santo, ha riposto alla chiamata di Gesù.

La Madonna, come sempre, ci invita alla testimonianza, vivendo “l’amore col quale di giorno in giorno Dio vi avvolge con la mia presenza”. Chi avrebbe potuto trovare un’espressione più bella se non la Madonna stessa? La chiusura del messaggio è antica e sempre nuova: aprire il cuore all’amore di Dio e pregare con fede. “La forza della preghiera detta a partire dal cuore, di una preghiera potente e colma di amore, cambia il mondo” (dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje del 2 Settembre).

 

Vostro Padre Livio