Dal KENYA: Jean Paul Kayihura

Radio Maria Kenya (3)

Salve cari ascoltatori di Radio Maria Italia, sono Jean Paul Kayihura.
Vorrei presentarvi in poche parole, tre progetti in Kenya. Incomincio raccontandovi la storia di Radio Maria Kenya.
Radio Maria Kenya è nata nella diocesi di Moringa nel 2008, poi si è allargata nell’arcidiocesi di Nieri.

In queste due diocesi si parla la lingua Kikuyu, dal 2021 Radio Maria trasmette dalla capitale Nairobi, città di circa 7 milioni e mezzo di abitanti, tra cui circa 3 milioni e 900 mila sono cattolici. A Nairobi Radio Maria trasmette in due lingue: Swahili e inglese, per tentare di raggiungere tutti gli abitanti Kenioti e stranieri. Nello stesso anno, cioè nel 2021 è stata inaugurata la sottostazione di Kisumu nella lingua Lwo, e in paragone ad altri paesi dell’Africa, l’allargamento della rete di radio Maria è stato molto lento in Kenya.

Per fortuna, recentemente il governo ha dato, a Radio Maria Kenya, due nuove licenze: una per allargare la rete di Radio Maria a Kisumu precisamente nella località chiamata Siaya. Infatti, fino ad adesso, solo una parte dell’arcidiocesi di Kisumu riesce ad ascoltare Radio Maria, l’altra frequenza è nell’arcidiocesi di Kericho e sarà collegata agli studi di Nairobi, sia per l’arcidiocesi di Kisumu sia per l’arcidiocesi di Kericho abbiamo bisogno di materiale di radiofrequenza, quindi il loro acquisto, spedizione, sdoganamento e installazione. Ma, vorrei sottolineare anche che la sede di Nairobi ha bisogno dei fondi per pagare le spese ordinarie che sono purtroppo molto elevate a causa dell’energia, infatti, Radio Maria nella capitale di Nairobi è molto giovane, ha solo 2 anni.

L’arcivescovo di Nairobi sua eccellenza Philip Anyolo, sta facendo personalmente la promozione di Radio Maria e speriamo quindi che nei prossimi anni Radio Maria a Nairobi potrà camminare da sola.
Il costo totale per questi tre progetti è di 150.000 €.

Grazie per la vostra generosità.