DA RADIO MARIAM: Reportage del responsabile editoriale di Radio Mariam, la Radio Maria in lingua araba – 🔴 7/2/23 h. 13.00🔴

Da Radio Mariam

“Padre Emad Daher era nostro collaboratore e ha trasmesso vari programmi da Radio Mariam nella città di Aleppo. Serviva nella chiesa Greco – Melchita di Aleppo, ma è di origine Libanese. Abitava nel palazzo che apparteneva alla chiesa Greco – Melchita e quando c’è stato il secondo terremoto, il palazzo è crollato e quindi dopo nove ore l’hanno ritrovato sotto le macerie, senza vita, insieme ad altre due persone che abitavano nello stesso palazzo.

Pensiamo che il funerale di Padre Daher avverrà in Libano, perché i suoi familiari vogliono avere il suo funerale in Libano ché è il suo Paese di appartenenza.
Era di ordine diocesano. Faceva i programmi tramite lo studio mobile di Aleppo.La situazione in Aleppo è veramente drammatica; abbiamo sentito stamattina l’Arcivescovo di Aleppo Mons. Tobji, che parla benissimo l’Italiano, e ci ha fatto un update sulla situazione.

Anche una collaboratrice di Radio Mariam in Aleppo ci ha raccontato che la gente sta dormendo nelle chiese, che hanno aperto, perché sono terrorizzati e hanno ansia.
Ieri c’erano -2 gradi, oggi fanno -5 gradi, e non hanno neanche le coperte per tutti. La gente sta male anche fisicamente, per via del freddo, perché nelle chiese non c’è il riscaldamento, la luce e a volte manca anche la corrente.

È una situazione veramente brutta per la gente di Aleppo. Le chiese stanno facendo il loro meglio in particolare per la città di Aleppo. Questa è la situazione in modo generale ma veramente la gente sta vivendo nel terrore.

Nelle chiese hanno messo il Santissimo Sacramento sull’altare tutta la notte.
Malgrado la paura la gente pregava e hanno cantato anche dei canti per la Vergine, per il Santissimo e durante la notte hanno pregato. Malgrado tutto quello che stanno passando, hanno mostrato una grande fede e hanno detto: “Che sia la tua volontà, Signore”.

Da Radio Mariam