I GIOVANI DELLA E NELLA BIBBIA

Alla scoperta della sacra scrittura7

Figlio è una delle parole più usate nell’Antico Testamento. La Bibbia – commenta Mons. Ravasi– è per certi versi un libro di figli buoni e cattivi che vedono alla fine entrare in scena in mezzo a loro il Figlio per eccellenza, Gesù Cristo». «La casa – cresce con le pareti, fatte di pietre vive e protese verso l’alto e il futuro, che sono i figli».

Anche nella Bibbia i figli si confrontano con i padri (Isacco ,Abramo ,figliol prodigo), i fratelli litigano fra loro (da Caino e Abele a Giuseppe). Oggi i nostri ragazzi almeno cinque ore al giorno davanti al computer, comunicano in modo diverso rispetto agli adulti. Papa Giovanni: «Voi dite sui vecchi le stesse cose che dicevamo noi da ragazzi. È giusto. Ma un giorno altri ragazzi diranno lo stesso di voi».

Il Signore Gesù non è stato solo bambino ma anche adolescente e giovane, morendo poco più che trentenne, un’età che oggi è giovanile. Praticava il mestiere del falegname o carpentiere ,parlava l’aramaico, l’ebraico.
Molte sono le storie della Bibbia in cui i giovani si confrontano con i vecchi.

Essere un giovane cristiano oggi è sembra incredibile, camminare in un mondo buio, incattivito: puoi splendere come una luce! La Bibbia è piena di versetti di speranza, di forza per i giovani:

Siate forti e coraggiosi, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore, il tuo Dio, è colui che cammina con te; egli non ti lascerà e non ti abbandonerà”. Deuteronomio 31:6.
“Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il Signore: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza”. Geremia 29:11.
“Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.” 1 Corinzi 10:13.

“Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica”. Filippesi 4:13.
“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù”. Filippesi 4:6-7.
“Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore a colui che è spossato. I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano”. Isaia 40:29-31.
“Infatti il Signore percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui”.
2 Cronache 16:9.

Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell’amore, nella fede, nella purezza”. 1Timoteo 4:12.
“Gesù gli disse: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente””. Matteo 22:37.
“Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l’amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro”. 2 Timoteo 2:22
“Vegliate, state fermi nella fede, comportatevi virilmente, fortificatevi”. 1 Corinzi 16:13.
“Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la parola di Dio rimane in voi, e avete vinto il maligno.” 1 Giovanni 2:14.

Come potrà il/la giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola. Ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciare che mi allontani dai tuoi comandamenti. Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te”. Salmi 119:9-11.
“La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero”. Salmi 119:105.