LA FAMIGLIA NELLA SACRA SCRITTURA E LA SACRA SCRITTURA IN FAMIGLIA

La Genesi e’ di vicende familiari: da Adamo ed Eva, Caino e Abele, Lamec, Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe venduto dai fratelli…. Tutte storie familiari che sembrano lontanissime e invece…eppure vicine a noi, le stesse vicissitudini quotidiane : le nostre storie,lotte,drammi,difficolta’ e scopriamo in tutto questo che la misericordia di Dio è nella storia di sempre.
Nel Nuovo Testamento, la famiglia è ben presente: la Sacra Famiglia , le Parabole: il “figlio prodigo”, la vedova di Nain, la suocera di Pietro, Marta e Maria, la donna che ha perso la “dracma”, la vedova che va dal giudice spietato, la Samaritana, l’adultera, Anania e Saffira… e tante altre ancora. E poi per concludere
nell’Apocalisse,l’ultimo libro della Bibbia: la Sposa, la nuova Gerusalemme che incontra l’Agnello nella nuova creazione .

Le famiglie [raccontate nella Bibbia] non incontrano Dio, se non raramente, in grandiose epifanie, bensì nelle loro case, nelle loro vicende, nel sorriso e nelle lacrime, negli atti quotidiani di misericordia e di amore, ma talora anche riconoscendo la meschinità di egoismi e di colpe. Su tutti e tutto, però, aleggia il Padre “ricco di misericordia” (Efesini 2,4)… L’ultima sua parola, di fronte al più piccolo gesto di conversione, è sempre piena di compassione». Ben venga allora l’opportunità di rileggere la storia delle nostre famiglie e delle nostre vicende alla luce della Parola che non tramonta. (Mons. Ravasi)

Dio li benedisse e disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra.
Genesi 1:28

Se vi dispiace di servire il Signore, scegliete oggi chi volete servire: se gli dei che i vostri padri servirono oltre il fiume oppure gli dei degli Amorrei, nel paese dei quali abitate. Quanto a me e alla mia casa, vogliamo servire il Signore.
Giosuè 24:15

Ma la grazia del Signore è da sempre, dura in eterno per quanti lo temono; la sua giustizia per i figli dei figli,
Salmi 103:17-18

Ecco, dono del Signore sono i figli, è sua grazia il frutto del grembo.
Salmi 127:3-5

Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.
Genesi 2:24

Ma all’inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina;
Marco 10:6-9

Godi la vita con la sposa che ami per tutti i giorni della tua vita fugace, che Dio ti concede sotto il sole, perché questa è la tua sorte nella vita e nelle pene che soffri sotto il sole.
Ecclesiaste 9:9

Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.
Efesini 5:33

Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.
Esodo 20:12

Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto.
Efesini 6:1-2

E voi, padri, non inasprite i vostri figli, ma allevateli nell’educazione e nella disciplina del Signore.
Efesini 6:4

Abitua il giovane secondo la via da seguire; neppure da vecchio se ne allontanerà.
Proverbi 22:6

Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore;
Deuteronomio 6:6-7

Ascolta, figlio mio, l’istruzione di tuo padre e non disprezzare l’insegnamento di tua madre,
Proverbi 1:8-9

Chi crea disordine in casa erediterà vento e lo stolto sarà schiavo dell’uomo saggio.
Proverbi 11:29

Sconvolge la sua casa chi è avido di guadagni disonesti; ma chi detesta i regali vivrà.
Proverbi 15:27

ma se una vedova ha figli o nipoti, questi imparino prima a praticare la pietà verso quelli della propria famiglia e a rendere il contraccambio ai loro genitori, poiché è gradito a Dio.
1_timoteo 5:4

Se poi qualcuno non si prende cura dei suoi cari, soprattutto di quelli della sua famiglia, costui ha rinnegato la fede ed è peggiore di un infedele.
1_timoteo 5:8

Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.
Efesini 4:32

Sistema i tuoi affari di fuori e fatti i lavori dei campi e poi costruisciti la casa.
Proverbi 24:27

Corona dei vecchi sono i figli dei figli, onore dei figli i loro padri.
Proverbi 17:6

(Citazioni nella Bibbia sulla famiglia)