💫🌺〽️ MARIATONA MISSIONARIA NATALIZIA 2023 PER RADIO MARIA: Radio Maria che cosa annuncia? Com’è strutturato il palinsesto? Quali sono i suoi programmi?

PARTIAMO DALLA PREGHIERA.
Prima parte: la preghiera liturgica della Chiesa🙏💫🌺
Radio Maria annuncia la annuncia la conversione
“convertitevi e credete al vangelo” (Mc 1,15).
Radio Maria, attraverso il suo palinsesto, chiama donne e uomini alla conversione, perché possano camminare luce di Dio e vivere nella pace.
Il palinsesto di Radio Maria si ispira ai valori spirituali e morali del Vangelo e agli insegnamenti della Chiesa cattolica. Le componenti fondamentali del palinsesto di Radio Maria sono la preghiera, l’evangelizzazione, la promozione umana cristianamente ispirata e l’informazione illuminata dalla fede. Anche la musica deve elevare l’anima e aprire i cuori.
1-La preghiera è l’attività più importante di Radio Maria e comprende: le preghiere del buon cristiano al mattino e alla sera; la S. Messa quotidiana trasmessa dalle parrocchie e dalle comunità; la Liturgia delle ore; il Santo Rosario; l’Angelus; Devozioni e preghiere particolari.
L’evangelizzazione fa riferimento a tutto il patrimonio di fede e di cultura della Chiesa Cattolica e comprende:
L’annuncio delle verità fondamentali della fede
La spiegazione sistematica del Catechismo della Chiesa Cattolica, Corsi di Teologia Dogmatica, Teologia Morale, Sacra Scrittura, Spiritualità, Storia della Chiesa, Mariologia, Agiografia, Dottrina Sociale della Chiesa, Problematiche pastorali, Ecumenismo, Religioni non cristiane, etc.
La promozione umana si concentra in modo particolare sulla Famiglia, l’Educazione, La Bioetica, la Salute, il Lavoro, il Rispetto del creato, etc.
L’informazione presenta gli avvenimenti del mondo nell’ottica della fede e informa correttamente gli ascoltatori sulla via della Chiesa universale e locale.
In ogni momento del suo palinsesto Radio Maria deve comunicare luce, pace e fraternità.
LA PREGHIERA da ogni angolo del mondo
Tra le splendide missioni che portiamo avanti ogni giorno, ce n’è una che contraddistingue Radio Maria per la sua unicità. Grazie al prezioso servizio che svolgono quotidianamente i volontari degli studi mobili.
Radio Maria trasmette diciassette collegamenti di preghiera settimanali da parrocchie, santuari, ospedali, case di riposo, carceri, seminari, monasteri, scuole paritarie, caserme e comandi di Carabinieri e Polizia.
La preghiera viene assicurata grazie a una rete capillare che copre tutto il territorio italiano e la Svizzera italiana. Gli studi mobili sono quasi ottanta e vedono impegnati circa quattrocento volontari. I volontari seguono corsi di formazione tecnica in presenza e online, si occupano di custodire l’attrezzatura fornita da Radio Maria e si impegnano a tenere i contatti con i sacerdoti, le suore e i cappellani del territorio di loro competenza. Si rivelano una forza vitale e inesauribile per Radio Maria perché sono mossi dal desiderio di aiutare la Madonna a concretizzare la sua opera d’amore.
Negli anni sono stati realizzati collegamenti di preghiera da località impervie, con condizioni meteo avverse e senza connessione telefonica o di rete. L’attività degli studi mobili si è rivelata ancora più preziosa durante gli anni della pandemia; infatti, il lungo lockdown e l’impossibilità dei fedeli di partecipare fisicamente alle celebrazioni, hanno reso Radio Maria, gli studi mobili e i volontari, uno strumento ancora più determinante per diffondere la preghiera nelle case di tutti gli italiani.
I collegamenti di preghiera sono il cuore della spiritualità di Radio Maria.
Radio Maria trasmette 17 collegamenti di preghiera alla settimana. Dal lunedì al sabato i collegamenti sono sia mattutini che pomeridiani. Il collegamento mattutino è alle ore 7:30 e si apre con la recita del Santo Rosario, seguono le Lodi mattutine e la celebrazione della Santa Messa. Il collegamento pomeridiano è alle ore 16:40 (il sabato alle ore 16:20, la domenica alle ore 16:30) con la recita del Santo Rosario, i Vespri e la celebrazione della Santa Messa.
Il venerdì sera alle 20:30 viene trasmesso il Santo Rosario animato dai gruppi giovanili; un appuntamento pensato per i giovani che si riuniscono in chiesa o in oratorio per pregare assieme e condividere con gli ascoltatori una testimonianza riguardante la loro fede. Le testimonianze che vengono raccolte sono le più svariate, dai pensieri dei bambini che frequentano il Catechismo, ai giovani che si sono riavvicinati alla fede dopo aver trascorso periodi bui della propria vita, a ragazzi e ragazze che raccontano la loro esperienza come animatori dell’oratorio.
La domenica il palinsesto prevede 4 collegamenti. La prima Messa festiva è alle 8:00, segue la Santa Messa delle 10:30 che è la celebrazione più importante della settimana. Ogni domenica trasmettiamo da luoghi speciali come carceri, ospedali, parrocchie che celebrano il Santo Patrono e santuari che festeggiano ricorrenze.
L’ultimo collegamento della domenica è la recita del Santo Rosario per Pace che cade la prima e la terza domenica del mese alle 20:15. La preghiera viene trasmessa da un luogo mariano per pregare per la pace, così come richiesto dalla Regina della Pace ai veggenti di Medjugorje.
Parlando di Medjugorje è impossibile non citare la Veglia per la Pace del 25 del mese. Ogni mese, a partire dalle ore 20:00, Radio Maria trasmette la Veglia per la Pace in attesa del Messaggio da Medjugorje. I volontari degli studi mobili accompagnano con la recita del Santo Rosario gli ascoltatori in attesa del Messaggio e del commento del Direttore Padre Livio.
A seconda del tempo liturgico, il palinsesto prevede collegamenti speciali come la celebrazione della Santa Messa per il Solenne Pontificale dell’Assunta del 15 agosto alle ore 18:00; la Veglia di Natale a partire dalle ore 22 del 24 dicembre con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa; la Veglia in attesa del nuovo anno con la preghiera del Te Deum, il Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa il 31 dicembre alle 22.
In Quaresima, e in particolare durante la Settimana Santa, i collegamenti seguono questo importante tempo liturgico. Il Giovedì, Venerdì e Sabato Santo, viene trasmessa al mattino la Via Crucis al posto della celebrazione della Santa Messa; il pomeriggio del Giovedì Santo l’ora di spiritualità prevede il Santo Rosario e la Santa Messa, con la lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo, dopo le ore 15 si osserva il silenzio, non vengono quindi trasmessi collegamenti di preghiera. Il pomeriggio del Sabato Santo prevede il Santo Rosario, le Meditazioni e i Vespri.🌺💫🙏