Quelli che pregano per la pace

Foto per editoriale

Ieri mattina di buon’ora Ivan di Medjugorje è salito sulla collina delle prime apparizioni con un gruppetto di pellegrini recitando il rosario. Giunto presso la statua della Regina della pace, Ivan ha preso la parola dicendo ai presenti che la Madonna invita incessantemente a pregare per la pace perché “il mondo è a rischio di autodistruzione”.
Nel medesimo giorno appariva sulla stampa internazionale un’intervista al generale americano Allen, inviato speciale del Presidente Obama per la Coalizione globale contro l’Isis. Il generale affermava che la Nato deve prepararsi a una guerra di alta intensità “futuro certo dei prossimi conflitti”. Mentre la Regina della Pace da decenni chiama alla conversione per avere il dono della pace, il mondo si sta febbrilmente riarmando e prepara la catastrofe definitiva. In effetti il vento pernicioso della guerra da tempo soffia inquinando i cuori, sempre più induriti nel rifiuto di Dio e impietosi verso il prossimo. Solo la preghiera e l’amore sono in grado di fermare la corsa lungo la via della rovina. Non basta parlare della pace, ma bisogna viverla nella vita quotidiana e diffonderla da cuore a cuore, a cominciare dalle nostre famiglie e nelle nostre relazioni quotidiane.
La missione della pace è anche il grande compito che si è assunto Papa Francesco, che dobbiamo sostenere con la forza della preghiera e della testimonianza.

Vostro Padre Livio