Angelo di Dio è una delle preghiere più note e amate dai bambini. Si tratta di una preghiera dalle origini molto antiche, scritta in epoca medievale e conosciuta in tutto il mondo cristiano. Angelo di Dio è una delle prime preghiere che viene insegnata ai bambini in età scolare ed è una delle preghiere più recitate al mondo.

Cosa ci spiega la preghiera Angelo di Dio?

Ci spiega che gli Angeli sono esseri puri, non sono soggetti alle debolezze della condizione umana e quindi possono aiutarci a non cadere in errori o a non andare contro la volontà di Dio, tenendoci lontani dalle tentazioni e dagli inganni del demonio. Gli Angeli ci custodiscono e sono sempre al nostro fianco per volere di Dio. Nel Salmo (91,11) è scritto:“Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.

Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede” . Questo ci insegna che tutti abbiamo un Angelo custode per imposizione Divina a prescindere dal nostro operato, positivo o negativo. L’Angelo custode è con noi per tutta la vita.

Preghiera Angelo di Dio Testo

Ecco il testo per recitare la preghiera Angelo di Dio:

Angelo di Dio,
che sei il mio custode
illumina, custodisci,
reggi e governa me
che ti fui affidato
dalla pietà celeste.

Amen.

Audio della preghiera Angelo di Dio da ascoltare


Il testo della preghiera Angelo di Dio in latino:

Angele Dei,
qui custos es mei,
me, tibi commíssum pietáte supérna,
illúmina, custódi,
rege et gubérna.

Amen.

 

Come recitare la preghiera Angelo di Dio

Un modo di recitare Angelo di Dio è quello di abbinare alla preghiera la visualizzazione delle immagini evocate dalle parole. Attraverso la visualizzazione delle immagini infatti è possibile acquisire maggiore consapevolezza sul loro significato e sul loro valore e creare un legame molto profondo con le creature angeliche.

Ecco come recitare la preghiera Angelo di Dio:

  • Prima di iniziare a pronunciare le parole dell’Angelo di Dio, chiudete gli occhi, rilassatevi e fate dei respiri profondi, quindi, provate a visualizzare l’immagine di Dio. Quale forma potrebbe avere Dio? Provate ad immaginarlo come una luce splendente, un bagliore, un oceano di luce, amore ed energia vitale.
  • Mentre pronunciate le parole “Angelo di Dio”, immaginate una splendida luce bianca, che come una lucente scintilla si stacca dall’immensa luce di Dio.
  • Dicendo “che sei il mio custode”, immaginate che quella luce bianca si avvicini sempre di più, fino ad arrivare a voi: quella luce è l’Angelo di Dio.
  • Mentre dite “illumina”, immaginate di essere completamente avvolti da quella luce e pronunciando la parola “custodisci”, sentitevi completamente avvolti e abbracciati dall’amore e dall’energia del vostro angelo che vi protegge e vi fa sentire al sicuro.
  • Mentre dite “reggi”, visualizzate il vostro angelo dietro di voi pronto a sorreggervi in caso di necessità e ad aiutarvi ad affrontare con coraggio ed energia positiva le prove della vita.
  • Dicendo “e governa”, provate ad immaginare il vostro caro angelo mentre posa le mani sulla vostra testa, per aiutarvi a prendere le decisioni giuste e impedirvi di commettere errori.
  • Infine pronunciando le parole “che ti fui affidato dalla pietà celeste”, visualizzate l’amorevole ed immensa luce di Dio, che vi accompagna sin da quando siete venuti al mondo, mentre entra nel vostro cuore riscaldandolo ed inondandolo di amore puro.

Recitate la preghiera Angelo di Dio tutte le mattine prima di iniziare la vostra giornata. La costanza della recitazione aumenterà la vostra consapevolezza e sarete sempre più in grado di percepire la presenza del vostro angelo.


Scarica la preghiera Angelo di Dio per bambini.