Medjugorje: i seminatori di zizzania

Foto per editoriale

Nonostante gli straordinari frutti di conversione, che la Chiesa non ha mai mancato di riconoscere, dopo 35 anni non mancano ancora quelli che si affannano a seminare zizzania, insinuando che Medjugorje rappresenta un pericolo per la Chiesa e che quelli che hanno risposto alla chiamata sono cristiani da tenere sotto osservazione. La posizione della Chiesa su Medjugorje è chiara e, in attesa di nuove disposizioni (se ci saranno), a nessuno è consentito ingannare l’opinione pubblica. La posizione della Chiesa, esplicitata in vari Documenti, è stata autorevolmente sintetizzata da sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di stato, nel libro “L’ultima veggente di Fatima” (Ed. Rai-Rizzoli – pp.103-107), con prefazione personale di Sua Santità Benedetto XVI. Al riguardo il Card. Bertone ha affermato:

1. “Le dichiarazioni del Vescovo di Mostar riflettono un’opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa.

2. Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei Vescovi della Ex-Jugoslavia del 10 Aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti.

3. Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi con accompagnamento pastorale dei fedeli.

4. Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali”.

E’ troppo chiedere ai mass-media cattolici di riferire fedelmente le disposizioni ufficiali della Santa Sede riguardo a Medjugorje?

Vostro Padre Livio