Maria Madre infaticabile

Padre Livio Fanzaga Radio Maria editoriale

“Da quanto tempo io soffro per voi!”

Questo grido accorato della Madonna a La Salette ci fa capire con quanta cura il suo cuore di Madre segua ognuno dei suoi figli. Domandiamoci: “Da quanto tempo la Madonna sta lavorando per la Chiesa? Da quanto tempo l’umile Ancella si affatica nella vigna del Signore?

Nessuno mai si è dedicato all’opera divina della creazione e della redenzione come la Madonna. Durante l’intero arco della sua vita terrena si è totalmente donata alla sua missione di Madre del Redentore, senza lasciarsi distrarre da null’altro che non fosse orientato al conseguimento dell’obbiettivo.  La Madonna non ha perso neppure un istante del tempo che Dio le ha dato.

Se nelle sue apparizioni ci richiama così frequentemente alla preghiera, il motivo di fondo va ricercato nella sua stessa esperienza di vita. La Madre del Redentore è stata infaticabile nella preghiera, nell’adorazione e nel compimento quotidiano della volontà di Dio, anche nelle cose più piccole. Maria ha speso tutta la sua vita solo per Dio. Prima come madre del Figlio e poi come Madre della Chiesa nascente  si è consumata giorno e notte nella realizzazione della sua missione materna.

La Madonna ci è maestra nell’impiego del tempo, senza dissiparne neppure un istante. Il suo amore materno la rende infaticabile. Come la Madonna è stata perennemente attiva nel tempo della sua vita terrena, così lo è anche in cielo. Gesù l’ha voluta accanto a sé come Regina e come Madre della Chiesa e dell’intera umanità. Se l’odio inestinguibile spinge satana a perderci, l’amore materno di Maria la rende presente in ogni istante del nostro pellegrinaggio terreno  per proteggerci, per difenderci e per salvarci. Il suo cuore materno non si dà pace finché ognuno di noi non sia con Lei in Cielo.