Maria è nostra Madre

Foto per editoriale

Non c’è dubbio che Maria, anche su un piano puramente umano, sia la donna più conosciuta e amata nella storia dell’umanità. Il suo nome da due millenni corre ininterrottamente sulla bocca degli uomini. La sua presenza, umile e discreta, si espande sempre più, colmando ogni angolo della terra. La sua immagine onnipresente emana pace e sicurezza. A Lei si rivolgono gli uomini di ogni stirpe e di ogni religione. I bambini le mandano baci, gli adulti la invocano, i morenti la chiamano con l’ultimo sguardo. Chi potrebbe elencare i templi a Lei dedicati e capolavori dell’arte che hanno gareggiato per raffigurarla? Chi potrebbe contare le cappelle e le edicole disseminate nelle città e nei paesi? Chi potrebbe collezionare le miriadi di quadri, di statue e di immagini che, come fiammelle accese, illuminano gli spazi oscuri del vivere quotidiano?

Qual è il segreto di questa presenza universale, viva e palpitante, nella storia di innumerevoli generazioni? Perché nessun’altra donna è entrata nel cuore degli uomini come Maria? Perché Lei sola è la Donna per eccellenza, senza macchia e senza ruga, che si eleva col suo splendore sulla palude di fango in cui l’umanità è immersa? Il segreto è il suo Cuore di madre. Gli uomini di tutti i tempi hanno imparato a vedere nel suo volto perennemente giovane quello della madre. Quando gli occhi si posano sul volto di Maria, in Lei non colgono il simbolo della bellezza femminile, ma quello dolce e rassicurante della maternità.

La Madonna è madre. Questa è la chiave di interpretazione del mistero della sua persona. In Lei l’essere donna e l’essere madre sono due realtà che coincidono. Anche un non credente, aprendosi a Lei, si sente attirato, perché non vi è essere umano che non abbia una madre. Maria tuttavia realizza in se stessa il miracolo di essere la madre di tutti, nessuno escluso. Ogni uomo che si rivolga a Lei, aprendo il suo cuore, avverte di essere accolto e amato.

Perché mai Dio ha voluto dare agli uomini una madre? Non era forse rischioso elevare così in alto una creatura? Gli uomini non potrebbero correre il pericolo di fermarsi a Lei? La divina Sapienza ha voluto donare all’umanità una madre per un motivo completamente opposto. Attraverso il suo volto materno gli uomini imparano a scoprire quello paterno di Dio. Come è stato sempre difficile per l’umanità peccatrice accostarsi a Dio con fiducia e amore. Gli uomini il più delle volte temono Dio. Il timore, il tremore e la paura hanno paralizzato il loro cammino verso di Lui. Maria, dolce madre di tutti, li prende per mano e li avvicina alla sorgente dell’Amore infinito.

Vostro Padre Livio