L’avvenimento del secolo

ED. SUGARCO

Autore: Padre Livio Fanzaga

Padre Livio Fanzaga L_avvenimento del secolo

Medjugorje è una delle località religiose più conosciute e visitate al mondo. Basterebbe a questo riguardo fare il conto delle migliaia e migliaia di siti Internet che vengono dedicati ad essa. Tuttavia non bisogna dimenticare che chi oggi ha vent’anni non era ancora nato in quel lontano 24 giugno 1981, quando sono incominciate le apparizioni.

Al Festival dei giovani che si celebra ogni prima settimana di agosto giungono gruppi numerosi dai paesi dell’Est europeo, che all’inizio delle apparizioni era sotto il giogo comunista, la cui fine allora nessuno poteva neppure ipotizzare. Gli ultimi due decenni del ventesimo secolo hanno impresso alla storia un’accelerazione straordinaria.

Il mondo è profondamente cambiato e si è affacciato al nuovo millennio pieno di dubbi e di angosce. In questo tempo di grandi trasformazioni due figure sono rimaste come stelle fisse nel firmamento a illuminare e a guidare gli eventi: quella della Regina della pace e quella di Giovanni Paolo II, che, poche settimane dopo l’attentato, ha visto le apparizioni della Madonna accompagnarlo in tutto l’arco del suo ministero petrino.