Dio ci invita col sorgere del sole al mattino

ED. SUGARCO

Autore: Padre Livio Fanzaga

Ogni volta che il sole sorge al mattino Dio invita l’uomo a contemplare la bellezza della sua opera e a rivolgere lo sguardo a Colui che l’ha mirabilmente realizzata. Infatti il mondo non è il casuale evolversi della materia, ma è un progetto grandioso in via di svolgimento.

Ha un’origine e ha una meta verso la quale tutto converge. Al centro di questo affresco di stupefacente potenza e bellezza vi è l’uomo. Ma l’uomo moderno, chiuso nel limite oscuro della sua finitezza, brancola nelle tenebre della menzogna e della morte. Non si chiede neppure chi sia, da dove venga e dove vada. Si è abituato a vivere senza guardare il cielo, indifferente davanti allo spettacolo di un’alba o di un tramonto.

Ha lasciato morire dentro di sé lo stupore, la gratitudine e la preghiera. Il suo cuore è un angolo di deserto senza vita. Degradandosi al livello di un animale, si è abituato a vivere senza gli ideali che nobilitano. Smarrendo la verità su se stesso, ha perso la speranza. Dio è svanito dal suo orizzonte (dalla Presentazione di padre Livio).