L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“L’Eucaristia è il cuore della fede” (Dal messaggio della Regina della Pace a Mirjana -2 Agosto 2019)

 

Cari amici, la Madonna è insistente nell’insegnarci che la presenza di Gesù nell’Eucaristia non è simbolica ma reale. La nostra fede nell’Eucaristia deve cogliere il significato unico  di una presenza del Risorto che  si differenzia da ogni altra. Infatti Gesù è presente in diversi modi nella Chiesa: “Nella sua Parola, nella preghiera della Chiesa, nei poveri, nei malati, nei prigionieri, nei sacramenti di cui egli è l’autore, nel sacrificio della messa e nella persona del ministro. Ma soprattutto è presente sotto le specie eucaristiche” ( Concilio Ecu. Vat. II – Sacrosanctum Concilium, 7).

Indubbiamente ognuno dei modi della presenza del Risorto ha il suo valore e deve essere tenuto nella debita considerazione, perché fondato sulla parola di Cristo stesso. Tuttavia “Il modo della presenza di Cristo sotto le specie eucaristiche è unico. Esso pone l’eucaristia al di sopra di tutti i sacramenti e ne fa quasi il coronamento della vita spirituale  e il fine al quale tendono tutti i sacramenti. Nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia è contenuto veramente, realmente, sostanzialmente il Corpo e il sangue di nostro Signore Gesù Cristo, con l’anima e la divinità e, quindi, il Cristo tutto intero.

Tale presenza si dice reale non per esclusione, quasi che le altre non siano reali, ma per antonomasia, perché è sostanziale, e in forza di essa Cristo, Uomo-Dio, tutto intero si fa presente” ( Catechismo C. C. 1374). La Chiesa ha sempre tenuto ferma la fede della presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucaristia, contro i tentativi di ridurre il pane e il vino consacrati a un  mero simbolo o a limitare la presenza reale solo durante la  Celebrazione eucaristica.

La Chiesa insegna che “la presenza eucaristica di Cristo ha inizio al momento della consacrazione e continua finché sussistono le specie eucaristiche. Cristo è tutto e integro presente in ciascuna specie e in ciascuna sua parte; perciò la frazione del pane non divide Cristo” ( Catechismo C. C. 1377). Nutrendoci del Corpo e del sangue di Cristo realmente presenti sotto le specie del pane e del vino Gesù ci unisce intimamente come i tralci uniti alla vite.

Padre Livio