L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“L’Eucaristia è il cuore della fede” (Dal messaggio della Regina della Pace a Mirjana -2 Agosto 2019)

Cari amici, l’Eucaristia è per eccellenza il sacramento dell’amore. Il corpo di Cristo donato e il sangue versato sono la testimonianza di un amore che va al di là di ogni umana comprensione. “Prima della festa di Pasqua, Gesù sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, lì amò sino alla fine “ ( Gv 13,1).

Il sacrificio della  vita fino alla morte in Croce e il dono dell’Eucaristia rappresentano la suprema manifestazione dell’amore del Salvatore. Gesù vuole che il sacrifico di amore col quale ha salvato il mondo sia reso presente ad ogni generazione mediante l’eucaristia. La croce non è solo un evento del passato, al quale guardare con commozione, ma è una realtà viva e presente della quale divenire partecipi con la nostra adesione personale. L’amore redentore di Gesù ci è reso presente nell’Eucaristia, perché noi a nostra volta apriamo il cuore alla gratitudine e alla corrispondenza.

Ciò che Gesù ha compiuto per la nostra salvezza lo abbiamo davanti agli occhi ogni volta che guardiamo alle specie eucaristiche. Esse sono il vero corpo e il vero sangue di Cristo.  Sono la testimonianza viva e palpitante della carità di Dio per noi. Ciò che è accaduto sul Calvario è reso presente oggi, perché gli occhi della fede vedano l’immensità della carità di Dio e il cuore si apra per accoglierla.

Padre Livio