L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Medjugorje Padre Livio Madonna

“La mia chiamata per voi è la preghiera…giorno e notte” (25 Luglio 2019)

Caro amico, se vuoi incontrare Dio, cercalo nella preghiera. Nella sua sapienza piena di amore Dio ha stabilito un mezzo semplice, immediato e accessibile a tutti per poterlo incontrare. In qualsiasi situazione tu ti venga a trovare, puoi incontrare il tuo Creatore e farti ascoltare. Dipende da te,  non da Lui. Se gli chiedi udienza, non ti fa aspettare. Se lo chiami, ti risponde immediatamente. Non hai bisogno né di appuntamenti né di raccomandazioni, come avviene nel mondo con le persone importanti. Non hai neppure bisogno di essere suo amico per essere ammesso alla sua presenza.

Forse pensi che dinanzi alla maestà dell’Altissimo sia necessario un protocollo particolare? Nient’affatto! Nessuno è più liberale e accessibile dell’Onnipotente e nessuno più di lui è attento ad ogni persona. Non importa come ti presenti. Importa ancora di meno se sei poco rispettabile.  I nullatenenti, gli straccioni, gli ammalati e i poco di buono hanno il medesimo trattamento di tutti gli altri. Se esiste una preferenza, è senza dubbio per loro. Ciò che colpiva di più Bernadette era l’atteggiamento della Madonna nei suoi confronti. “Mi parla come una persona parla ad un’altra persona” diceva stupita.

Quando incontri Dio nella preghiera anche tu hai la possibilità di fare questa esperienza straordinaria. Colui che ti sta dinanzi non si impone, non ti schiaccia, non ti condiziona. Al contrario si colloca al tuo livello, ti mette a suo agio, ti invita alla confidenza. Sei un “io” di fronte a un “Tu”. L’essenza della preghiera è questa rapporto da persona a persona, senza il quale le tue parole ti pioverebbero addosso. Finché non sperimenti il miracolo di essere dinanzi a Dio, sappi che non hai neppure incominciato a pregare, anche se hai già pronunciato una infinità di parole.

Padre Livio