L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Video, foto e audio esclusivi in tempo reale da Medjugorje

“La mia chiamata per voi è la preghiera…giorno e notte” (25 Luglio 2019)

L’appello della Madre alla preghiera è troppo accorato per non essere preso con estrema serietà. Infatti la prospettiva che abbiamo davanti è quella di un tempo di prove: “ Verranno le prove e voi non sarete forti e il peccato regnerà”. Senza preghiera si perde la fede, si perde Dio e si perde l’anima, precipitando nell’abisso senza speranza. E’ necessario riprendere a pregare “giorno e notte”, ricordando dei grandi insegnamenti che la Madonna ci ha dato al riguardo.

La preghiera è il cuore della vita cristiana. A questo riguardo è sempre di attualità l’ammonimento di S. Alfonso Maria dei Liguori : “ Chi prega si salva e chi non prega si danna”. La preghiera è un bisogno del cuore umano, assetato di Dio. Nel medesimo tempo è una grazia, perché la carne non prega se manca il soffio dello Spirito. “Senza la preghiera non potete vivere” ha affermato la Regina della pace. Come il corpo non può sopravvivere senza il nutrimento, così l’anima muore di inedia senza la preghiera. Pregare non è difficile, purché lo si faccia col cuore. La preghiera cristiana è semplice. Non ha bisogno di esercizi del corpo e di controlli della mente. E’ la preghiera dei figli, che si rivolgono al Padre celeste, pieni di fiducia nel suo amore. E’ la preghiera che nasce dai bisogni, dalle difficoltà e dalla sofferenze della vita. Non vi è situazione che la preghiera non possa illuminare e riscattare.

Non vi è uomo, per quanto caduto in basso, che non possa incominciare a pregare. Se abbiamo smesso di pregare ricominciamo. Se ci siamo intiepiditi rinnoviamoci. Se siamo già avanti, chiediamoci se saremo in grado di superare prove che neppure immaginiamo.

Padre Livio