L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“Figli miei, col suo amore e sacrificio mio Figlio ha portato nel mondo la luce della fede” (2 Luglio 2019)

Caro amico, la fede ti rivela Dio. Solo chi crede sa chi è Dio. Chi nega Dio in realtà non sa di che cosa parla. Quando uno dice. “Non credo in Dio”, chi e cosa intende negare? Non lo sa neppure lui. Chi ha la grazia della fede si trova alla presenza del Dio vivente. Scopre che un Amore sconfinato è il fine e l’origine di ogni cosa. Conosce la fonte dalla quale è sgorgato e alla quale ritorna. In quella luce vede anche se stesso, nella sua piccolezza di creatura fragile e passeggera, ma anche nella sua capacità di elevarsi fino a Lui.

Comprende il dono incommensurabile della vita, di ogni istante, di ogni scelta, di ogni sofferenza, di ogni più piccola azione. La fede eleva la condizione umana, liberandola dall’offuscamento della mente e dalla malizia del cuore, così come un’aquila, liberata dalla gabbia, si innalza maestosa nell’alto dei cieli. Chi è quello stolto bestiale, per dirla con Caterina da Siena, che incontrando una persona rinata nella fede, piena di gioia e di speranza, la considera affetta da “malattia mentale”? La fede ti rivela Gesù Cristo, il mistero dei misteri, nel quale conosci Dio e te stesso.

Che cosa sanno i non credenti di Gesù Cristo? Quasi nulla. Senza la fede, nessun studio del vangelo riuscirà a farti conoscere chi è veramente Gesù. Nessuna scienza potrà rivelarti la grandezza divina della sua persona. Nessuna erudizione svelarti il significato della sua parole. Nella fede incontri Gesù vivo, nello splendore della sua gloria. Vedi il Creatore che si è rivestito della piccolezza della sua creatura, vedi il Salvatore che è sceso nella valle di lacrime della condizione umana, vedi il Redentore che ti ha riscattato dalla schiavitù del maligno, vedi l’Agnello di Dio che si è addossato il peccato del mondo, vedi il Risorto dai morti che ti dona la vita immortale. Nella fede incontri colui che è la Via, la Verità e la Vita. Incontri l’unico Cuore che è fonte di grazia, di perdono, di speranza.

Padre Livio