L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Sabato, 28 Novembre 20

La fortezza divina di Gesù si manifesta in modo particolare contro satana

Caro amico, la forza di Gesù si manifesta in modo particolare in quella lotta estenuante che vede gli uomini vacillare e cadere. Si tratta della lotta contro satana e il suo impero di morte.

Gesù ha la consapevolezza che il mondo è dominato dal principe del male. Conosce la sua forza e sa che lo dovrà affrontare. Tuttavia scende in campo senza esitazioni, nella certezza di vincerlo.

“Quando un uomo forte , bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confida e ne spartisce il bottino “ (Lc  11,21-22).

Gesù sa che il mondo, prima di essere conquistato, deve essere liberato. La dittatura che lo soggioga è la più spietata e disumana che possa esistere. E’ la tirannia del peccato e del suo oscuro ispiratore.

Gli uomini hanno sempre avuto a che fare con le forze demoniache e hanno cercato in vari modi di esorcizzarle, senza tuttavia riuscirvi. Gesù è unico nella sua lotta inflessibile contro di esse, fino a farne uno degli obbiettivi fondamentali della sua missione.

La salvezza dell’umanità passa attraverso la sconfitta dell’avversario che la insidia fin dalle origini.

Vostro Padre Livio