L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Domenica, 29 Novembre 20

La fortezza spirituale di Gesù è un fatto irripetibile nella storia dell’umanità

Caro amico,  la lotta contro satana manifesta la forza spirituale di Gesù. Si tratta infatti di una lotta che si combatte nell’ambito dello spirito, coinvolgendo in primo luogo l’intelligenza e la volontà.  Ma l’intelletto di Gesù è circonfuso di luce divina e la sua volontà è tutt’uno con quella del Padre celeste.

Le tentazioni di Gesù nel deserto manifestano la radicale diversità del Figlio di Dio rispetto al resto dell’umanità. Il principe del male per la prima volta si trova dinanzi a una roccaforte inespugnabile. La tentazione, con tutta la sua forza di seduzione, non ha presa alcuna su di Lui.

Satana in persona mette davanti agli occhi di Gesù tutto ciò che un uomo può sognare di avere su questa terra. Ma Che cosa potrebbe desiderare un uomo se il suo cuore è ricolmo di una pienezza divina? Gesù irradia la santità di Dio e ogni sua risposta al tentatore è un dardo infuocato che lo trafigge.

Non mancano certo uomini che, sia pure sudando sangue, resistono alla capacità di attrarre dell’antico seduttore. Ma la forza con la quale combattono e vincono è quella che Gesù infonde nei loro cuori. La fortezza spirituale di Gesù è un fatto irripetibile nella storia dell’umanità.

E’ l’unico che abbia sconfitto le potenze del male con la forza che sgorga dal suo intimo. Che cosa sono i poveri umani al suo paragone? Satana, sconfitto, non si dà pace. Il suo regno incomincia a vacillare. Una nuova forza, contro la quale non può nulla, ha fatto il suo ingresso nel mondo.

Vostro Padre Livio