L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Cari amici,

il perdono è una componente fondamentale della Divina rivelazione,  che attraversa come un fiume di vita e di speranza la Storia della Salvezza, ma  che è quasi del tutto assente nelle altre religioni. La Regina della pace ce lo ricorda incessantemente nei suoi messaggi, in modo particolare nell’ultimo, quando ha definito il perdono “una forma eccelsa di amore” ( 2 Giugno 2019).

Infatti amore e perdono sono espressioni che si illuminano l’un l’altra e che rivelano al nostro cuore  il mistero più intimo di Dio. Per comprendere il perdono dobbiamo metterlo a fuoco nella sua triplice manifestazione. Innanzi tutto il perdono è la forma compassionevole dell’amore del Padre, che si china sul peccato dell’uomo, fino ad inviare il Figlio per espiarlo al nostro posto e per nostro amore.

Noi diamo per scontato il perdono che ci viene da Dio, ma non pensiamo all’abisso di amore dal quale sgorga, come acqua che purifica, che rinnova e che ridona la vita. Il perdono divino sgorga dal Cuore trafitto di Gesù e non dovremmo mai dimenticare quanta è costata la nostra salvezza e l’assoluzione che riceviamo nella Santa Confessione. Dovremmo almeno umiliarci in ginocchio ai piedi della Croce e versare le lacrime di un sincero pentimento. Se Dio ci perdona, anche noi dobbiamo perdonare noi stessi e svincolarci dal tentazione diabolica di pensare che i nostri peccati sono imperdonabili.

Accettare con umiltà il perdono di Gesù ci libera dal maligno e fa rifiorire la pace nel cuore. Siamo così pronti per la terza espressione del perdono, che è quello verso i fratelli che ci hanno fatto dei torti, a volte anche gravi,  verso il quali conserviamo il risentimento. Presentiamoli alla Divina Misericordia nella nostra preghiera e guardiamoli come Gesù guarda a noi. Non parliamo male di loro, ma preghiamo perché Dio li benedica, permettendo alla grazia di lavorare silenziosamente nei cuori. Dall’amore sgorga il balsamo del perdono,  che genera la pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo intero.

Padre Livio