L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Domenica, 25 Ottobre 2020

La salvezza che Gesù  dona la si può sperimentare nella  propria vita

Caro amico,  sarebbe vano  affermare che Gesù è l’unico Salvatore se gli uomini non potessero sperimentare nella loro vita questa avvincente verità. Chi potrebbe enumerare le attese di salvezza degli uomini? Chi fare un bilancio dei loro tentativi, dei loro progetti e delle loro illusioni?

Anche quando la Luce di Cristo è venuta nel mondo e la sua gloriosa resurrezione ha iniziato un’era nuova per l’umanità, gli uomini non hanno mai cessato di sognare salvezze da loro progettate. La storia recente, che ha avuto per protagonisti i popoli di antica cristianità, ha conosciuto ideologie totalitarie, che hanno promesso salvezze mondane, realizzate con la violenza e col sangue.

Il fantasma illusorio di un paradiso terrestre, dove non c‘è più la sofferenza, il male e la morte non cessa di sedurre l’uomo nonostante le quotidiane smentite. L’uomo che sceglie se stesso come Dio, spera di salvarsi con l’opera delle sue mani.

Tuttavia la vita stessa smaschera le illusioni e rivela gli inganni. Nel medesimo tempo manifesta la verità della salvezza che Gesù Cristo non cessa di donare a tutti quelli che credono in Lui.

Se il cristianesimo è indistruttibile, nonostante i tentativi ricorrenti di cancellarlo dall’esperienza umana, dipende  dal fatto che chi incontra Gesù Cristo fa l’esperienza di una salvezza radicale, di cui non si potrebbe immaginare una più completa.

Vostro Padre Livio