L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Cari amici,

la Regina della pace è qui da ormai quasi quattro decenni per istruirci e per guidarci. Ci insegna le verità della fede con un linguaggio semplice, comprensibile a tutti, anche ai bambini. Mi ha molto impressionato un ragazzo, di circa una dozzina d’anni, che soffriva molto per la situazione dei genitori separati. Gli avevo chiesto che cosa lo aveva colpito di un messaggio della Madonna. Lui mi ha risposto subito senza pensarci su: “Mi piace tanto che la Madonna ci chiami “Cari figli”.

La Madonna ci propone la fede non tanto come un insieme di verità e di norme, che pure sono necessarie, ma come un’esperienza di amore profondo e appagante, che infonde coraggio, forza e felicità  nel cammino della vita. Innanzi tutto desidera che accogliamo Lei come Madre che ci ama immensamente, che veglia su di noi, che non ci abbandona mai e che ci guida con sicurezza lungo la via che porta al Cielo.  Quando la Madonna è riuscita a conquistare il nostro cuore, allora ci rivolge subito verso suo Figlio Gesù, verso il quale Lei stessa è orientata con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le  forze.

La Madre è nella perenne contemplazione del Figlio, perché è attraverso di Lui che contempla il Padre e riceve la pienezza dello Spirito Santo. Il suo cuore e tutto il suo essere traboccano dell’amore straripante della Trinità Santissima. Lei desidera che anche noi, insieme a Lei, ci apriamo all’amore di Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo nel suo grembo, che ha vissuto la nostra vita di amore e di dolore, che è si è donato in sacrificio per strappare le anime al potere dell’inferno e che è risorto per  noi a vita immortale. Lei ci vuole condurre all’incontro intimo col Figlio, perché conosciamo il suo  amore, perché diventiamo suoi amici, perché viviamo della sua vita, perché partecipiamo alla sua vittoria.

Per questo ci chiama alla conversione, alla preghiera, al digiuno, all’Eucarestia, alla testimonianza. Solo chi è unito a Gesù con il vincolo di un amore indistruttibile oggi non viene travolto dalle onde limacciose dell’incredulità e dell’immoralità. Chi vive in Gesù non ha paura neppure della morte, perché, come la Madonna ci dice nel suo ultimo messaggio: “ Il vero amore ha vinto la morte e ha fatto in modo che la morte non esista” ( 2 Giugno 2019).

Padre Livio