L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Cari amici,

la Regina della pace ha dato diverse motivazioni, fra loro convergenti, della sua lunga e quotidiana presenza in mezzo a noi,  con un numero così grande di messaggi.  Fin dai primi giorni ha detto che è venuta per risvegliare la fede, per chiamare alla conversione, per insegnarci a pregare, per sostenerci nel momento della prova, per guidarci sulla strada che porta al Cielo: in definitiva per portarci al cuore di suo Figlio, perché solo in Lui gli uomini possono trovare la salvezza.

Nel suo ultimo messaggio  aggiunge due nuove motivazioni, che sono particolarmente significative e che corrispondono a due suoi desideri materni: guarire le anime e aiutare i suoi figli ad avere una fede profonda. Nel momento in cui  si identifica l’uomo col suo corpo e non si ha nessuna preoccupazione per la salvezza delle anime, la Madonna ci dice che Lei è qui per guarirle, perché per esse Gesù ha sofferto, lavando col suo sangue i peccati che le insudiciano e le corrompono. Salvare le anime è la ragione per cui esiste la Chiesa, alla quale Gesù ha affidato la Parola di Verità che le  illumina e la Grazia che le nutre di vita immortale.

La Madonna ci manifesta poi l’altro suo grande desiderio: “che ogni mio figlio abbia una fede profonda”.  Nel momento in cui la fede si dissolve e molti abbandonano il Cristianesimo per seguire le idolatrie mondane,  la Madre di Dio ci indica la via della fede profonda, radicata in suo Figlio, perché è Lui che, col suo amore e sacrificio, ha portato nel mondo la luce della Verità e la Grazia della salvezza.  La Madre richiama i suoi figli su ciò che è essenziale, su ciò che è irrinunciabile, su ciò che è eterno. Passa la figura di questo e cadranno nell’oblio tutte le vanità. Solo chi ha conservato la fede e la grazia vivrà in eterno nella gioia di Dio.

Padre Livio