L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Martedì, 29 Settembre 2020

Di Gesù non solo è rimasto vivo il messaggio, ma è viva e presente la Persona.

Caro amico, tu mi dirai che anche rappresentanti di altre religioni, come ad esempio il Buddha o Maometto, sono rimasti sulla cresta dell’onda lungo il corso dei secoli. Anche il loro messaggio ha avuto numerosi seguaci  fino ad oggi. Non sono forse anche loro vivi come Gesù?

Ti faccio notare che la differenza col cristianesimo è proprio su questo punto. Di Gesù non è rimasto vivo il messaggio, ma è viva la Persona. Quando Gesù, inviando i suoi apostoli, ha detto. “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20), ha voluto dire che Lui accompagna il cammino dell’umanità fino a suo compimento.

I grandi dell’umanità, quello che hanno fatto lo hanno fatto e quello che hanno detto lo hanno detto. Ormai sono fuori dal gioco delle libertà e della responsabilità. Gesù, anche quando è salito al cielo, non è mai uscito da questo mondo. La sua ascensione non è un congedo dalla storia umana, ma al contrario è la sua incoronazione come Signore dell’intera creazione.

Egli è il vero protagonista della storia del mondo e gli uomini, lo vogliano o non lo vogliano, hanno a che fare con Lui.  A Lui è stato dato ogni potere in cielo e in terra e l’umanità gli appartiene.

Vostro Padre Livio