L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Lunedì, 3 Agosto 2020

Maria ha vissuto una  vita umile e semplice

Caro amico, Maria è la madre del Povero per eccellenza, di colui che si è fatto tale per scelta di amore. E’ perciò la Madre in primo luogo di coloro che scelgono la povertà come stile di vita.

La povertà è una dimensione essenziale dell’esistenza cristiana: “Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutto e queste cose voi saranno date in aggiunta” ( Mt  6,33).

La Madre dei poveri ammonisce chi confida nella falsa sicurezza delle ricchezze, perché in realtà è “ un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo” (Ap 3,17). La vita nella povertà, illuminata dalla luce di Dio, nasconde dentro di sé il tesoro prezioso della felicità.

La vita appesantita dalle ricchezze e dalle vanità, dove mammona ha preso il posto di Dio, è corrosa dal tarlo dell’insoddisfazione e della paura. La falsa onnipotenza della ricchezza è smascherata quando la malattia e la morte bussano alla porta.

Allora chi ha la Madre al suo fianco comprende quale incommensurabile ricchezza Gesù ci ha donato dall’alto della croce.

Vostro Padre Livio