L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Mercoledì, 1 Luglio 2020

Maria madre dei Consacrati

Caro amico, i Consacrati, uomini e donne che donano radicalmente la loro vita al servizio del Signore, con i voti di povertà, castità e obbedienza, hanno in Maria la loro madre e maestra. La santa Vergine è la prima dei consacrati della Nuova Alleanza ed è il modello vivente di ogni consacrazione.

Guardando a Lei le anime consacrate possono ammirare l’esempio insuperabile della loro dedizione al Signore. La vita consacrata può cambiare lungo il corso dei secoli nelle sue forme esteriori, ma in ogni epoca potrà ritrovare in Maria la sua sorgente perennemente giovane e attuale.

La Vergine di Nazareth realizza in se stessa la vita consacrata nella sua perfezione. La Madonna, vergine, madre e sposa, abbraccia e realizza le molteplici vie alla santità. Tuttavia, se la casa di Nazareth è un fonte di spiritualità per le famiglie, nel medesimo tempo irradia la sua luce sulle comunità religiose.

Lì infatti la piccola fanciulla di Nazareth è stata raggiunta dalla voce di Dio e ha pronunciato quel “Sì” che è il modello di ogni risposta  alla  chiamata del Cielo.

Vostro Padre Livio