L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Lunedì,  29 Giugno  2020

Maria accompagna i Sacerdoti come ha fatto con Gesù

Caro amico, poiché è la madre di Gesù, Sommo Sacerdote, Maria ha necessariamente un rapporto di speciale  maternità con tutto l’ordine sacerdotale. Ogni sacerdote è un “Alter Christus”, un altro Gesù. Per questa ragione la Madonna lo guarda con gli stessi occhi con cui guarda a suo Figlio.

Più ancora, svolge verso  ogni sacerdote quel compito di formazione che ha esercitato sulla terra nei confronti di Gesù. Come non vedere negli anni di nascondimento a Nazareth il tempo stabilito da Dio perché il Figlio, crescendo in sapienza età e grazia, si preparasse al compimento della redenzione?

Maria ha svolto una missione essenziale nella preparazione di Gesù . Prima di diventare la discepola del Figlio nei tre anni della sua vita pubblica, è stata la madre e la maestra che l’ha educato e plasmato.

Non solo, ma ha anche condiviso l’apostolato di Gesù, sostenendolo con la preghiera e con la forza della sua presenza . Infine, ai piedi della croce ha partecipato, con l’offerta della sua vita, al sacrificio sacerdotale del Figlio per la salvezza del mondo.

Vostro Padre Livio