L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Giovedì, 25 Giugno  2020

La Chiesa è la casa di Maria

Caro amico, come una buona madre che provvede ai molteplici bisogni della sua famiglia, così la Madonna si prende cura delle necessità della Chiesa. La Chiesa  è la casa di Maria e non vi è nessun angolo, per quanto riposto,  sul quale non si posi l’occhio della sua sollecitudine materna.

Gesù risorto ha voluto accanto a sé sua Madre nell’esercizio della sua regalità, affinché potesse intervenire in nostro aiuto lungo il corso dei secoli. Se le chiavi della Chiesa sono state messe da Gesù nella mani di Pietro, non vi è alcuno dubbio sull’intenzione del Redentore  di affidare alla Madonna una responsabilità che è propria delle madri nelle famiglie.

L’autorità materna della Madre di Dio non sostituisce quella dei pastori, e tanto meno la contraddice. Al contrario la sostiene perché sia conforme a quella di Gesù, Pastore supremo delle nostre anime.

Guai se nella Chiesa non risplendesse il volto materno di Maria! Che aspetto avrebbe la Chiesa senza il sorriso di Maria, la sua compassione, la sua umiltà, la sua pazienza e la sua misericordia? Come potrebbe fare a meno della sua dolce fermezza, dei suoi richiami materni e del coraggio della nuova Giuditta contro gli attacchi del dragone infernale?

Vostro Padre Livio