L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Martedì, 23 Giugno 2020

Maria è madre della Chiesa

Cari amici, la Chiesa è la famiglia di Dio e di questa famiglia la Madonna è la madre. Tutta la Chiesa è stata generata da Maria, per opera dello Spirito Santo. Da Lei è nato il Capo, Gesù Cristo, come tutte le membra del corpo mistico. “Tutti  là sono nati” dice il salmo  (86,4), cioè nel grembo della Vergine Immacolata.

Gesù morente in croce ha voluto donarci in modo solenne e come dono estremo di amore sua Madre, affinché si prendesse cura dei suoi discepoli con quella dedizione con la quale si era presa cura di Lui.

La Chiesa è la comunità dei figli di Dio, che hanno ricevuto dal Figlio l’adozione filiale e che ha Dio per Padre e la Madonna per Madre. Per potersi dire figli di Dio e fratelli di Gesù Cristo, è necessario essere figli di Maria.

La Piena di grazia è la novella Eva, la madre di coloro che “ non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati” ( Gv 1,13). Fino alla fine dei secoli il grembo di Maria concepisce e genera i figli della grazia, finché sia raggiunto il numero dei predestinati  della Gerusalemme celeste

Vostro Padre Livio