L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Maria è una Madre che corregge con  dolce fermezza

Mercoledì 17  Giugno 2020

Cari amici,  Maria è una madre che sa correggere con dolcezza e con fermezza nel medesimo tempo. Una correzione senza dolcezza rischia di aprire una ferita e di ottenere l’effetto contrario. Il cuore si chiude come davanti a un nemico. La correzione è vista non come un atto di amore, ma come una violazione dei propri diritti e della propria dignità.

Tuttavia alla dolcezza occorre unire la fermezza, perché il male ha profonde radici e rispunta incessantemente se non viene reciso là dove si alimenta. Con la luce della sua sapienza la Madre celeste ci indica le malattie che noi non vediamo e ci fa comprendere la loro pericolosità per la nostra salute spirituale.

Lei ci mette in guardia dagli inganni del nemico, che ci distrugge con quello che ci presenta con la sua consumata abilità. La Madonna ci corregge motivando la nostra volontà al bene.

Lei sa che, in ultima istanza, è la volontà che de-cide, recidendo con le sue scelte le radici del peccato. Per motivare la volontà, applicandola al bene, bisogna illuminare la mente e addolcire il cuore.

Vostro Padre Livio