L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Maria rifugio dei peccatori

Giovedì, 14 Maggio 2020

Cari amici, Maria trabocca di bontà e dolcezza per i peccatori. Che cosa farebbe una madre che vedesse il suo bambino che sta per essere sbranato da cani feroci? Non si batterebbe per sottrarlo ai loro morsi e poi, trepidante, non lo si stringerebbe al cuore e non si affretterebbe a curare le sue ferite?

Maria è il rifugio dei peccatori. Gli uomini, lontani da Dio, nel loro subconscio ne hanno paura e temono i suoi castighi. Lo sguardo della Madre si posa su di loro non come quello del giudice sul reo, ma come quello del medico sul malato.

La Madonna non rimprovera, non castiga, non giudica. Lascia che a giudicare sia il Figlio, quando sarà giunto il momento.  Nel frattempo lei chiama, accoglie, risana. La Madre celeste conosce la vera natura del male. Lei sa quanto sia falsa l’opinione che i peccatori “si godono la vita”. E’ vero invece il contrario! Il male fa male.

La giornata del peccatore è piena di inquietudini e la sua notte popolata da fantasmi. Lei sa che la divina giustizia è sempre preceduta dalla grazia della misericordia. Maria trabocca di bontà e dolcezza per i peccatori. Che cosa farebbe una madre che vedesse il suo bambino che sta per essere sbranato da cani feroci?

Non si batterebbe per sottrarlo ai loro morsi e poi, trepidante, non lo si stringerebbe al cuore e non si affretterebbe a curare le sue ferite?

Vostro Padre Livio