L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Maria è una madre umile

Mercoledì, 13 Maggio 2020

Cari amici, la Madonna  guarda a ogni suo figlio con amore pieno di rispetto. La piccola Bernadette, povera ed emarginata, ne era rimasta profondamente colpita: “Mi parla come una persona parla a un’altra persona” affermava la veggente di Lourdes, per descrivere l’atteggiamento pieno di stima e considerazione con cui la bella Signora si rivolgeva a lei.

L’umile Ancella del Signore non ci guarda mai dall’alto in basso. La società considera quelli che contano, perché sono potenti, o ricchi, o intelligenti. La Madonna ha lo sguardo della madre che abbraccia tutti i suoi figli, senza escludere nessuno.

Tutti sono preziosi e importanti ai suoi occhi e, se ha una predilezione, è per gli essere umani  più disprezzati.  Lei guarda con compassione anche i peccatori più incalliti e si china con amore anche sulle piaghe più ripugnanti.

Nessuno deve temere di avvicinarsi a Lei. Anche se tutti si vergognassero di te, Lei non cesserebbe di chiamarti suo figlio. Lei, che è la Tutta Santa, non patirà scandalo e non si straccerà  mai le vesti  per i tuoi sbandamenti.

L’umile Ancella del Signore è la medicina che Dio ci ha donato per guarire dalla nostra superbia. Se l’orgoglio è il peccato che ha portato la rovina nel mondo, l’umiltà è la medicina che lo salva. Maria è questa medicina che ogni cristiano non deve esitare a prendere.

Vostro Padre Livio