L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Giovedì, 2 Aprile 2020

“Lo Spirito Santo ti guida silenziosamente”

Caro amico,  decidendoti per la santità hai fatto la scelta che dà significato alla tua vita e la proietta nel cielo dell’eternità. Non ti pentirai mai di averla fatta, anche se in alcuni momenti ti farà sudare sangue. Non sempre riuscirai a realizzare le tue aspirazioni, perché portiamo il tesoro della grazia in vasi di creta. La natura umana, indebolita dal peccato, resiste fino alla fine all’opera purificatrice della grazia.

Dio, nella sua infinita sapienza, ci preserva dall’orgoglio spirituale,  lasciandoci il fastidio delle nostre debolezze e dei nostri difetti. Sarebbe una vittoria del demonio se ti un giorno pensassi di aver raggiunto una tale perfezione da essere considerato santo. Anche la santità è un dono, che tuttavia richiede la nostra attiva cooperazione.

Il solo fatto che tu, nell’intimo del cuore, faccia crescere il desiderio di santità, riveste la tua vita di incomparabile bellezza. Sii  infaticabile nel coltivare il sogno di una santità nascosta e operosa e permetti allo Spirito di lavorare nel tuo intimo.

Infatti, ora che sei rivestito della grazia santificante, disponi una guida interiore che prima non avevi. Sono le ispirazioni e le illuminazioni dello Spirito Santo che silenziosamente ti conduce, con dolce fermezza, lungo l’aspro cammino.

Vostro Padre Livio