L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Ogni giorno lavora sul tuo cuore

Martedì, 17 Marzo 2020

Caro amico, il primo passo sulla via del ritorno a Dio è stata quella  di aprire il cuore. Lo Spirito ti ha chiamato attraverso la voce della coscienza. Lo fa ancora, ogni giorno. Non otturare gli orecchi, ma ascoltala con cuore umile e docile.

Il secondo passo è quello della purificazione. Una volta liberato il tuo intimo dalle macerie del male, è necessario lavorare in profondità per strapparne le radici. Non si fa forse così anche nel lavoro dei campi? Coltivando il tuo giardino ti sarai resi conto con quanta tenacia le erbacce rispuntino ogni volta, sempre più forti e invadenti. Speravi di aver ripulito una volta per tutte il terreno e già incominciavi a sognare il soffice tappeto di erba verde ornato di fiori, quando ecco la tenace gramigna spuntare all’improvviso e guadagnare rapidamente nuovi spazi.

Se tu non tu affretti ad estirparla, diventerà ben presto la padrona incontrastata del tuo giardino. Così avviene per il tuo cuore, caro amico.  Dopo che l’hai aperto a Dio, coopera con la grazia nella lunga e dolorosa opera di purificazione. Anche se hai rinunciato al male, in te le tendenze peccaminose sono ancora vive. Le vecchie abitudini hanno messo radici profonde ed è noto che proprio esse sono le più difficili da estirpare.

Non scoraggiarti, ma, con la tenace perseveranza del contadino, lavora ogni giorno sul tuo cuore, per trasformarlo in un giardino di virtù.

Vostro Padre Livio