L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Il cuore è il luogo del grande combattimento spirituale

Sabato, 14 Marzo 2020

Caro amico, è fondamentale identificare il terreno di battaglia e lì concentrare tutti i tuoi sforzi.  In te c’è il germe della grazia che ti trasforma, fino a farti diventare una nuova creatura. Il terreno dove germoglia, cresce e fiorisce è il tuo cuore. E’ lì che tu elabori le tue riflessioni e prendi le tue decisioni.

E’ nel tuo cuore che senti la gioia per il bene che hai compiuto e il rimorso per il male che hai fatto. Il cuore è il luogo del grande combattimento spirituale, dove tu con le tue scelte quotidiane decidi davanti a Dio del tuo destino eterno.

Non c’è da meravigliarsi che il cuore dell’uomo sia il luogo della grande battaglia della vita. In noi vi è una inclinazione al male che va vittoriosamente contrastata con la volontà di fare il bene. Anche le persone più avanzate in santità non sono esentate dalla vigilanza.

La grazia della prima conversione ti ha permesso di vincere una battaglia fondamentale, ma non ancora la guerra che dura tutta la vita. Se tu non ti opponessi al male, combattendo giorno dopo giorno, esso finirebbe per travolgerti e il tuo cuore si indurirebbe , divenendo di nuovo insensibile e cieco  come prima.

Un cuore duro e freddo come una pietra è la più grande sventura che  possa capitare. Tu per grazia ne sei stato liberato. Ora vigila per non ricadere prima nella tiepidezza e poi nella freddezza.

Vostro Padre Livio